Suggestione o....?

Sono una ragazza di 22 anni. Ho iniziato due terapie con psicologhe diverse (ovviamente in tempi, anni di distanza, l'ultima finita all'inizio di settembre; durate entrambe un anno) Ho incontrato e accettato di mia iniziativa di intraprendere percorsi anche con psicofarmaci, fluexetina per un periodo inferiore a sette mesi e un altro farmaco che ahimè non ricordo il nome, a quei tempi avevo 14anni. Iniziai ad intraprendere quel percorso psichiatrico perchè nell'adolescenza per stupidità iniziai ad entrare con un mio ex ragazzo in campi e argomenti spirituali, sedute spiritiche ecc. Io iniziai per lui, perchè lo vedevo come un gioco, come non vero, come se niente potesse succedere, il problema è che poi questo giocare ha immesso nella mia testa delle sensazioni e visioni reali. La notte era il momento peggiore, mi capitava di tutto, da attacchi di panico, perchè sentivo pesi sul letto una volta così forte che pensai si fosse messa a sedere mia madre infatti mi alzai di scatto dicendo cosa c'è mamma? Ma non c'era nessuno lì. Non riuscivo più a stare al buio, io che sempre ci sono stata fin da piccola. Avevo dei flash nella mia mente (potrei chiamarle visioni) demoniache o comunque sempre brutali e spaventose, anche solo legate alla realtà, alle persone che conoscevo e che vedevo di sfuggita per strada, è solo una piccola parte di quello che mi è successo in quel periodo, I due fatti più gravi li chiamo così è che vidi due "entità" sul vetro del terrazzo e sullo specchio di un mobile nell'ingresso. Non ho avuto altre allucinazioni di quel tipo. Solo che i "flash" continuavo a vederli. La mia domanda è, come si esce dalla suggestione se fosse questa? Le mie due vecchie psicologhe mi rispondevano che magari Energie invisibili esistono davvero. Ma non riesco a crederci, non riesco nemmeno a non crederci perchè son cose che ho visto e per anni mi sono torturata nel ripensare a tutta la paura che ho vissuto in quelle notti(per vari anni) e quelle due immagini. Con la seconda psicologa è uscito fuori che (oltre a momenti molto depressi-che già aveva detto anche la prima-, sono una ragazza ansiosa, molto sensibile, e che soffro di anoressia con abbuffate, che ho alti troppo alti e bassi troppo bassi) infatti mi ha mandato da un'altra psichiatra che mi ha prescritto il depakin in bustine 250. Una la mattina e una la sera, prendo anche lo xanax, per l'ansia e il panico - legato prevalentemente al perchè io non riesco ad uscire di casa per colpa del mio aspetto che ovviamente mi vedo una balena) La domanda è il depakin è uno stabilizzante d'umore forte? se preso a stomaco pressoché vuoto, può riportarmi le allucinazioni uditive e la paura mentre sono a letto? Mi pare di esser tornata indietro di anni fa. Adesso ho solo "paura" e ho come se avessi la sensazione che rivedessi qualcosa da un momento all'altro sempre di notte, quando solitamente scatta l'abbuffata. Non so proprio che fare o cosa pensare, spero in qualche vostra risposta o parere. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Depakin è lo stabilizzatore di prima scelta, perchè efficace e maneggevole. La dose di 250 mg è forse bassa anche in confronto al peso, e dovrai controllare il livello del valproato nel sangue.
Comunque la tua storia è molto interessante.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Tutto ciò che percepiamo e sperimentiamo passa attraverso l'interpretazione della nostra mente,( per rimanere sul generale). La sua storia, cui è difficile rispondere in breve, sembra percorsa da un elevato livello di ansia e da un umore non stabile.
Lei scrive:---"il depakin è uno stabilizzante d'umore forte?"---E' un ottimo stabilizzante, forte vuol dire tutto e nulla.
---" se preso a stomaco pressoché vuoto, può riportarmi le allucinazioni uditive e la paura mentre sono a letto?"---No, assolutamente, eventuali disturbi di questo tipo che provasse sono casomai legati al basso dosaggio (mi sembra di capire che ne prenda 500 mg al giorno).
---" Adesso ho solo "paura" e ho come se avessi la sensazione che rivedessi qualcosa da un momento all'altro sempre di notte"---E' verosimilmente il segno che il suo livello di ansia è troppo alto. Il suo psichiatra le sapra' indicare il modo migliore per venire a capo dei sintomi.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo