Allucinazioni uditive

Salve. Negli ultimi giorni mi é capitato di udire delle voci nel sonno. Ricordo che la prima volta, ho sognato un uomo il quale mi disse che se avessi avuto un rapporto sessuale con il ragazzo con cui mi frequentavo fino a poco tempo fa, sarebbe stata una cosa meccanica. Ad un certo punto però sono uscita da quella rappresentazione onirica e,sempre nel dormiveglia, ho udito questa voce dal mio orecchio sinistro che disse testualmente 'sesso misto'. Ora non só che significato attribuire a questa frase. Mi urge puntualizzare che la voce udita fosse interna, pur avendo l'impressione di averla udita da un solo orecchio. Il secondo episodio si é verificato 2 sere fa quando, sempre nel dormiveglia, ho sentito dal interno una voce che mi sussurra 'ehi'. Questa mattina l'ultimo episodio, un pó diverso dagli altri. Mi sveglio, mi tiro su dal letto per spegnere la radiosveglia e ahimè mi ributto nel letto. Dopo qualche minuto (non ricordo se stessi drmendo o meno) sento un sospiro provenire da un altra stanza. In quel momento, a differenza delle altre volte in cui ero consapevole che fossero mie 'illusioni', ho vissuto la cosa come reale, come un sospiro reale al punto da pensare che fosse stato emesso da qualcuno in casa che passava davanti la porta della mia camera. Da li poi mi sono riaddormentata. Ora, ho letto qualche articolo sulle illusioni ipnagogiche. Il problema è che in quest'ultimo caso io considero questo sospiro reale. Dunque mi chiedo se questo possa essere il campanello di un primo stadio di psicosi in cui sono tipiche le vere e proprie allucinazioni, diverse dalle illusioni ipnagogiche.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
i fenomeni allucinatori che lei riporta sembrerebbero comunque correlabili ad uno stato di coscienza non perfettamente sveglio e potrebbero trovare la loro spiegazione in un periodo di particolare stress o di conflitti emozionali non ben risolti.Penso comunque che meritino assolutamente una valutazione specialistica Psichiatrica dal vivo al fine di inquadrarli correttamente e dar loro il giusto peso anche prognostico.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
La psicoterapeuta dalla quale sono in cura per disturbo ossessivo compulsivo ha parlato di probabili illusioni ipnagogiche. Occorre comunque sottoporsi più nello specifico ad una visita psichiatrica?