Ansia, attacchi di panico, pressione alla testa

Salve, ho fatto uso regolare di cannabis negli ultimi 3 anni, fumando ogni giorno con pause di 1/2 settimane ogni tanto (periodi in cui comunque bevevo alcol). 2 anni fa a causa della cannabis e di problemi emotivi ho avuto dei problemi di ansia sociale, che col tempo sono parzialmente migliorati, ma sviluppando in seguito un disturbo d'ansia generalizzato: agitazione, angoscia, tensione muscolare, tremori e balbettavo molto). Negli ultimi due anni fumare mi metteva ancora più ansia, ma come un idiota ho continuato a farlo, arrivando al punto che iniziavo ad avere la nuca irrigidita con delle scosse elettriche e avevo difficoltà a parlare in quanto mentre lo facevo sentivo una pressione alla fronte, quando ridevo era come se mi arrivasse una botta in testa e a volte mi capitava di sentire delle vibrazioni sempre nella testa. Ma questi erano sintomi che duravano 30/40 minuti dopo l'assunzione di cannabis, come se era l'ansia a sfogarsi e dopo mi passavano e mi sentivo bene. Anche la mattina dopo aver fumato ero tranquillissimo, avevo sempre ansia ma queste sensazioni alla testa e alla nuca non c'erano. 3 mesi fa ho provato a smettere di fumare per due settimane e mi è capitato di prendere dello xanax per tre giorni non consecutivi (due volte oltre allo xanax la sera ho bevuto anche un paio di birre). Il giorno dopo aver preso per l'ultima volta lo xanax ho fatto nuovamente uso di cannabis, avendo sempre gli stessi problemi, ma che si risolvevano comunque il giorno dopo. Presi nuovamente xanax, questa volta per 4 giorni, e il quinto giorno mi capitò di ubriacarmi e feci qualche tiro ad una canna. La mattina dopo al risveglio provai una forte ansia e da quel giorno la nuca rigida con le scosse, la pressione sulla fronte che mi aumenta e si espande a tutta la testa e anche sul volto quando parlo, rido o sono sotto stress mi sono rimaste. Ora sono 50 giorni che non fumo e continuo ad avere questa sensazione, come se fossi costantemente sotto l'effetto di cannabis. Mi sento sempre stordito, ho le vertigini ogni volta che mi alzo dal letto, quando deglutisco sento degli scricchiolii alle tempie, sento gli occhi che bruciano. Ed inizio ad avere paura che non mi passi più, non mi era mai capitata una cosa del genere. Ho avuto due attacchi di panico in questi 50 giorni, cosa che prima mi era capitata solo altre due volte, sempre sotto l'effetto della cannabis. Gli unici momenti in cui non ho avuto questi problemi sono stati dopo aver avuto gli attacchi di panico, in cui finalmente mi sentivo bene, salvo tornare ad avere queste sensazioni il giorno dopo. Ormai passo tutto il giorno a pensare a questa cosa e non riesco a concentrarmi più su nulla. Ne ho parlato con lo psichiatra che mi ha prescritto Sintopram (5 gocce il primo giorno, aumentando una goccia al giorno fino ad arrivare a 10) e per 6 giorni Xanax ma mi sembra che stia peggiorando tutto. Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla terapia, su cosa potrebbe essere e se è risolvibile. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se siamo di fronte ad un disturbo d'ansia, la terapia prescritta é corretta. Occorrerà ottimizzare il dosaggio dei farmaci in base alla risposta clinica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta