Combinazione paroxetina e venlafaxina

Buongiorno, volevo sapere se la combinazione di queste due sostanze che mi sono state prescritte al dosaggio di 20 mg (paroxetina) e 150 (venlafaxina) (+ depakin chrono 500 mg) dallo psichiatra per depressione ansiosa e deficit di attenzione, è sicura e non espone a rischi, in quanto nel bugiardino si sconsiglia l'associazione di questi due farmaci... E' una pratica medica che si è già effettuata in passato? Premetto che sono in cura con questa combinazione da alcuni anni, tuttavia da alcuni mesi ho scoperto di avere un problema al cuore (prolasso della mitrale con lembi ridondanti + rigurgito tricuspidale + bradicardia sinusale + blocco di branca destro) e mi sto preoccupando se la causa non sia proprio questa "cura"; purtroppo tra le pubblicazioni accademiche non ho potuto trovare molto sulla sicurezza di questo tipo di combinazioni (io in realtà nemmeno sapevo fossero due farmaci appartenti a classi simili, ma un farmaco antidepressivo + uno contro l'adhd), tuttavia ho trovato questi:
http://circ.ahajournals.org/content/113/1/81.short
http://circ.ahajournals.org/content/111/12/1517.short
La cosa devo dire mi ha scioccato abbastanza, per questo mi rivolgo a voi.
La domanda a questo punto è se tale tipo di associazione di farmaci sia quantomeno utilizzata nella prassi medica, almeno in alcuni casi o sono stato esposto a rischi gratuiti e forse danni che nessun altro professionista correrebbe,
Vi ringrazio del servizio che offrite, buona serata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Non vi è correlazione con il suo problema cardiaco e l'uso combinato di questi farmaci, sebbene personalmente non ritengo funzionale l'utilizzo dei trattamenti in questo modo.

Di converso, lei ha utilizzato tale trattamento per diverso tempo con beneficio e, pertanto, è da considerarsi una corretta combinazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Le vorrei però chiedere se una tale associazione (ssri+snri) è qualcosa che si pratica correntemente (magari solo nei casi più resistenti), anche se mi è chiaro che lei non la ritiene funzionale (come mai?)
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe bastato aumentare efexor per ottenere un effetto simile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ma non mi ha risposto alla prima domanda ovvero: "una tale associazione (ssri+snri) è qualcosa che si pratica correntemente (magari solo nei casi più resistenti)"...
[#5]
dopo
Utente
C'è nessuno? la domanda mi sembrava chiara sin dall'inizio.