Paroxetina e ritorno dell'ansia

Gentili medici,
assumo paroxetina 40 mg die per ansia e somatizzazioni dal 13 giugno e mentre inizialmente mi aveva fatto rinascere facendomi scomparire del tutto l'ansia e le somatizzazioni ad essa annesse, adesso noto la comparsa di un'ansia anticipatoria diversa....più lieve rispetto a prima ma tuttavia fastidiosa e a volte limitante.
Pertanto vi chiedo un parere in merito già consapevole che parte della vostra risposta sarà quella di farmi rivalutare dal mio psichiatra!
Grazie mille.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
come lei ha giustamente anticipato,penso sia importante che lei riferisca l'andamento della terapia al suo Psichiatra curante.In ogni caso variazione di efficacia del farmaco come quella da lei descritta vengono talvolta riferita dai pazienti.Starà poi al suo medico curante valutare eventuali modifiche terapeutiche se le riterrà necessarie.
Cordiali saluti
Piegiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, innanzitutto grazie per la risposta.
Ma per modifiche terapeutiche Lei intende variazione del dosaggio della paroxetina o un cambio di molecola?

Saluti
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
sia il cambio di dosaggio,che l'aggiunta di una nuova molecola,che la sostituzione della attuale terapia o solo una vigile attesa sono opzioni percorribili. in linea generale.Spetterà al suo specialista di fiducia prendere in considerazione quella più confacente alla sua situazione sia psichica che fisica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ma lei, in base alla sua esperienze, ritiene che mediamente questa problematica possa passare da sola? Il mio medico mi ha detto di essere rimasto stupito da quanto accaduto e che potevo aggiungere 10 gocce di levosulpiride per tre volte die all'occorrenza al fine di anticipare l'ansia anticipatoria.
Lei cosa ne pensa a tel proposito?

Grazie mille.