Ansia sociale

salve, sono un ragazzo di 18 anni e soffro di sociofobia . mi sono rivolto ad uno psichiatra perchè il disturbo era invalidante. costui mi ha prescitto il rivotril (10 gocce al di ) , inizialmente ho notato dei miglioramenti , ma adesso a distanza di un mese sembra non avere più effetto (non noto più miglioramenti), secondo voi la cura è azzeccata? ( premesso che avrei voluto dei risultati a lungo termine ) . a titolo informativo sapreste dirmi i farmaci più usati per trattare questa malattia ?
lo psichiatra mi aveva proposto di abbinarlo a zoloft, inizialmente dissi di no ( adesso ci ho ripensato ), secondo voi aiuterebbe questa accoppiata a curare la mia malattia ?
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La cura è sintomatica. Il Rivotril è un ansiolitico: toglie i sintomi dell'ansia, che poi tornano una volta finito l'effetto del farmaco. Ciò non cura, perchè non produce alcuna modificazione biologica nè cognitiva (di pensieri e stati d'animo) nella persona. E' giusto quindi associare un farmaco come lo Zoloft, inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, che è proprio il tipo di farmaco cardine, principale, per i disturbi d'ansia.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
quindi mi sta dicendo che il rivotril mi cura l'ansia solo a breve termine ? col farmaco zoloft posso risolvere il problema?
[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Sì, è proprio così. Le consiglio di tornare dal suo psichiatra con questo obiettivo
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie gentilissimo