Problema mentale o fisico ?

Salve, da circa un anno ( forse qualcosina di più ) noto un fenomeno che prima non riscontravo in me; praticamente durante l'arco della giornata tendo a sbadigliare parecchie volte,intendo precisare che dormo ogni notte almeno 8 ore,quindi non penso sia un problema di sonno.Penso che il mio sbadigliare sia dovuto a un fattore mentale, come se mi "mancasse" il respiro,me ne rendo conto e sbadliglio per immagazzinare più ossigeno.Do altri elementi per farvi capire meglio la mia situazione e la mia vita, lavoro, ma svolgo una mansione sedentaria,quindi ho molto tempo per pensare, i miei pensieri sono diversi, del tipo, "vorrei sentirmi più realizzato, magari un lavoro migliore","avere una persona con cui condividere la mia vita" ( sono timido e mi riesce difficile approcciarmi con le persone, quest ultima cosa penso sia dovuta anche in buona parte ad alcuni difetti fisici a causa di una malformazione congenita (labiopalatoschisi,inoltre sto ancora in periodo di operazioni), ma col passare del tempo ho capito che ci soffro non per quello che possono pensare le persone (ho avuto situazioni in cui potevo approfittare di fare sesso ,ma ho sempre rifiutato l'idea del sesso passeggero,anche avendo avuto quasi zero esperienze,sono convinto di voler stare con una sola persona e fare l'amore solo con quest ultima), come da piccolo pensavo, ma bensi,crescendo,ho capito che ci ci sono periodi in cui ci sto "male" perchè mi pongo delle domande "se e ma", "se non avessi avuto tutta una serie di problemi, oggi sarei diverso, oggi sarei fidanzato,oggi sarei piu propositivo, aperto e attivo ?" "si,no,forse e via cosi a pensare e ripensare".E possibile che il mio periodo negativo si rifletta su questo problema che ho spiegato all inizio ? Come se fosse una sorta di ansia che cerco di affogare con questi sbadigli ? Oppure è un discorso solo fisico e la mente non c entra nulla ? Spero di aver spiegato bene in modo ampio da far capire bene il tutto.Spero in una vostra risposta.Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Sbadigliare non è sintomo di alcuna patologia.

Se ritiene di dover discutere di alcuni elementi della propria vita può rivolgersi ad uno specialista psichiatra per una valutazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/