Dubbi sulla Vortioxetine

Salve! Ho due domande:
1) Io soffro di disturbo da panico da circa 5 anni arrotondati per eccesso, sono stato in terapia farmacologica con Paroxetina 20mg fino a poco fa. La terapia aveva ridotto di intensità il disturbo in quantità apprezzabile; qualche mese fa però ho avuto una ricaduta e sono tornato, grossomodo, al punto di partenza (il tutto accompagnato con un grosso calo dell' umore). Il mio medico mi ha quindi messo in cura con questo farmaco di recente approvazione: la Vortioxetine (ovviamente sto taperando la paroxetina in contemporanea).
Da quello che ho capito il trattamento per l' ansia da parte del farmaco è di fatto "off-label" in quanto sono stati effettuati tre studi clinici in cui solo uno ha avuto esito positivo (tra l' altro per il disturbo d'ansia generalizzato e non per il dap); la teoria del mio medico (da quello che ho capito, chiaramente io non sono un medico) è che il farmaco pare agire su diversi recettori 5-ht rispetto ai tradizionali ssri migliorando la sfera cognitiva (lui mi ha citato qualcosa riguardante il neurotras. gluttamato) e quindi migliorando la mia "lotta" cognitiva contro i pensieri ansiogeni. Sinceramente sono un po preoccupato perchè seppur la teoria stia in piedi in "logica" non cessano di girarmi per la testa quei due studi clinici falliti su tre! Intanto non mi è chiaro (non avendo accesso ai documenti degli studi) come siano stati effettivamente svolti questi trials e a quale fattore si possa puntare il dito su questa disparità di risultati...cioè non riesco a capire perché non capiscano se il farmaco funziona o no! Devo fidarmi?
2) E' normale vero sentirsi dispnoici durante l' ansia? non è che muoio soffocato vero?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco è utilizzato off-label e potrebbe non dare risultati sul suo disturbo specifico.

I sintomi ansiosi che sono insorti nuovamente andrebbero eventualmente trattati temporaneamente con altri prodotti.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/