Zoloft funziona sull'ansia ?

Buongiorno,
sono in cura, su prescrizione medica, ccon Zoloft 50 mg da circa 10gg. Al bisogno EN in gocce.

Volevo sapere se il trattamento con questo medicinale e' veramente efficace per gli stati d'ansia costanti.

Ho notato qualche miglioramento (soprattutto a livello psicologico) ma permangono - al momento - i sintomi ansiosi: in particolare irrequietezza e lieve stanchezza.

Sono sintomatologie che ho sofferto in passato, con le quali purtroppo/perfortuna ho imparato a convivere - non benissimo - ma alle quale oggi sono determinato a curare definitivamente.
Svolgere una vita cosi' e' affaticante e non c'e' modo di gustare a pieno ogni momento di gioia.

Lo stato di irriquietezza interiore si presenta in particolar modo la mattina, con difficolta' ad alzarmi, per poi proseguire durante il giorno.

Praticamente e' come se fossi in tensione - senza un motivo - per tutta la giornata.

Se lo Zoloft prescritto e' il medicinale adatto, e' forse una dose 50mg non sufficiente? Oppure occorre aspettare 1-2 mesi?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La dose di farmaco è minima.

La risposta terapeutica si evidenzia dopo circa 4-5 settimane a dose piena ed eventualmente in presenza di permanenza di sintomi deve essere rivista in aumento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dose piena cosa si intende? 50mg (minima)? 100mg ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
50 mg è una dose minima
[#4]
dopo
Utente
Miglioramenti. A beneficio del forum, oggi sono al 13esimo giorno, l'efficacia dello Zoloft cominciano a farsi sentire.

Lo stato di tensione, ansia, pare allentare la morsa.

Ad ogni buon conto ho l'appuntamento fissato con lo specialista il 17 agosto, il tempo necessario per valutare l'efficacia della cura o aggiustare la posologia.

Ringrazio il dottor Ruggiero per le sue risposte.