Gonfiore e eruttazioni

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. In attesa di una visita al gastroenterologo vorrei elencare i miei sintomi per avere un'idea di quale potrebbe essere il problema. Il fastidio al fianco destro è iniziato circa due mesi e mezzo fa, il fastidio partiva da sotto le costole (fianco destro) e a volte interessava la schiena (sempre lato destro) e scapola. Le feci inoltre sono irregolari, a volte molli, semiliquide e dure. Ho notato anche che l'acqua del water tende a scurirsi una volta defecato.
Da due giorni è comparso un altro sintomo, una speicie di spasmo mi prende al fianco della schiena e mi provoca eruttazioni, per poi scomparire. Non so se la mia ansia mi stia aggravando la situazione ma questi fastidi e eruttazioni mi colgono solo durante la giornata, di notte riposo tranquillamente. inoltre ho sempre appetito ma mi capita di defecare una volta al giorno per tre giorni e poi andare a giorni alterni.
Per esempio in questo momento non ho dolore al fianco ma solo un leggerissimo fastidio (impercettibile) al fianco della schiena.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Appare un quadro di colon irritabile.
Ne parli con il curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it