Disturbi gastrici eruttazioni frequenti e gonfiore

Buon giorno dottore,
sono un adulto di 33 anni che non ha mai sofferto in vita sua di disturbi gastrici, è da circa 20 giorni che soffro dei seguenti sintomi:

1. Circa 20-25 giorni fa è iniziato a presentarsi un fastidioso ma non doloroso nodo in gola (una sensazione di qualcosa in gola) in posizione distesa del quale me ne accorgo tuttora solamente la sera appena mi corico a letto.
2. E' seguito leggero bruciore di stomaco che va e viene all'altezza del petto (sterno) lontano dai pasti e soprattutto al mattino e in particolar modo quando esagero con ricchi pasti e specialmente con superalcolici.
3. Tuttoggi dopo qualsiasi pasto avviso gonfiore e durante la giornata mi capitano frequenti eruttazioni (5-10 in un ora all'incirca).
4. Inoltre da pochi giorni avverto un fastidioso (non doloroso) bruciore alla gola specificatamente avvertito sopra il pomo di adamo.

Sono un soggetto che sta cambiando stile di vita lavorativa da Giugno 2013, sottoposto ad abbondante stress e padre di un bimbo di 15 mesi che da molto da fare sia a me che a mia moglie.

Sempre da Giugno 2013 ero riscito a smettere di fumare mediante l'utilizzo della sigaretta elettronica (con nicotina) ma dopo che mi si sono verificati i sintomi sopra descritti ho deciso di eliminarla e sono tornato a fumare sigarette normali (da una settimana) pensando che la e-sig fosse la causa dei miei malesseri, in quanto la utilizzavo molto spesso ed effettuato frequentissime svapate.

Questi disturbi mi stanno facendo venire ansie che sono anche legate al fatto che purtroppo mia madre da circa due mesi ha scoperto di avere un cancro allo stomaco (fortunamente preso in tempo, ai primissimi stadi) e sta effettuando un ciclo di 4 chemioterapie prima dell'intervento.

Tornando a me ad oggi i disturbi non passano e per questo qualora possibile chiedo gentilmente un consulto circa le cause al fine di capire la strada da prendere.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi potrebbero essere correlabili con un reflusso e o con una gastrite. Indispensabile abolizione totale del fumo e una visita medica per iniziare una terapia corretta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I suoi disturbi potrebbero essere dovuti ad una gastrite con reflusso gastroesofageo!
Le consiglio una visita gastroenterologica per la conferma di questo sospetto!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia