"Fastidi" al torace...

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni e da poco più di un anno accuso "fastidi" al torace (parte centrale-sinistra, proprio all'altezza del cuore per intenderci), che insorgono quando sono a digiuno e, in periodi di stress acuto, anche non associati al digiuno... Premetto che sono molto ansiosa e che, prima di scrivere qui, mi sono assicurata che fossero fastidi "reali" e non creati dalla mia mente. Insomma, si tratta di una condizione che mi crea non poco disagio e vorrei sapere che tipo di controlli potrei fare per cogliere il problema e risolverlo una volta per tutte. Ah, sono microcitemica (non so quanto ciò possa essere collegato al fenomeno ma nel dubbio io ve lo dico).
Grazie in anticipo della vostra attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cosa intende per "fastidi"?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, La ringrazio della Sua attenzione. Per fastidi intendo lievi "dolori" intercostali(e retrosternali, verso sx), simili a movimenti d'aria... Non so spiegarmi per bene perché sono fastidi per me nuovi, nel senso che sono diversi dai comuni "acciacchi" come mialgie e cose simili e questo mi provoca ansia e preoccupazione, soprattutto quando mi trovo a dover affrontare la cosa in mezzo alla gente. Ho scritto in questa sezione perché mi sono accorta che mi capita spesso quando sono a digiuno(appena mangio, spariscono i "fastidi") e quindi ho pensato che potrebbe essere collegato a stomaco-esofago.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei scrive
<< insorgono quando sono a digiuno e, in periodi di stress acuto, anche non associati al digiuno>>,
non mi sembra possa trattarsi di disturbi gastroenterologici.

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente della Sua attenzione.
Se non è un problema a carico del digerente, saprebbe per caso dirmi a chi potrei rovolgermi? Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al suo curante,
ritengo si tratti di problemi della Medicina di base (algie intercostali? ansia? Etc.)

Prego
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego