Eruttazioni durante i pasti

Salve dottori, vi scrivo poichè da un po' di mesi, ma specialmente nell'ultimo periodo mi capita molto spesso mentre pranzo di avere eruttazioni continue o comunque sentir qualcosa che viene su. Si tratta solamente di gas, non ho reflusso gastroesofageo anche se ho dei parenti stretti che soffrono di questa patologia ma a me non vengono su i succhi gastrici, solo gas.

Mi capita specialmente quando mangio pizza o pasta ma anche durante altri pasti, sento questo senso di gonfiore e appunto aria che viene su e la cosa è molto fastidiosa non tanto per me ma per chi mi sta affianco.

Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe risolversi senza fare esami troppo invasivi? grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo cerchi di mangiare lentamente masticando a lungo i cibi!
Seconda cosa: ho l'impressione che molto derivi dalla sua ansia (25 consulti alla sua età la dicono lunga!)
Si faccia poi visitare da un gastroenterologo!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ansia in che senso? Si riferisce al fatto che i problemi d'ansia e di stress che ho avuto possono influire anche su questo? Apposto...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una persona che posta 25 problemi medici in breve tempo è, sicuramente ansiosa!
L'ansia può influire molto su questi sintomi!