Endoscopia o radiografia

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Da diversi anni soffro di alcuni problemi digestivi più evidenti a periodi alterni. I sintomi sono molto vari, digestione rallentata, reflusso acido, dolori e bruciori sternali, dolore allo sterno con movimenti gabbia toracica, a volte raucedine e un po' di tosse, sensazioni di soffocamento e di tensione alla bocca dello stomaco, salivazione accentuata, lingua biancastra, extrasistoli. Ho fatto indagini cardiologiche e polmonari con test metacolina e spirometria. Non risulta niente, la mia dottoressa dice che potrebbe essere un reflusso gastroesofageo ma non ho mai accertato questa condizione, ho solo provato, sotto consiglio medico, una terapia basata su pantoprazolo e gaviscon dalla quale ho avuto miglioramenti ma non ho risolto del tutto. Cosa mi consigliate come esame diagnostico? Radiografia o endoscopia? Ho paura dell'esame endoscopico, sono ansioso e a voltesoffro di attacchi di panico, ma so che lo fanno anche sotto sedazione? Quali sono i pro e i contro tra il farla senza sedazione o con sedazione? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Endoscopia.Per varie ragioni.
La sedazione viene abitualmente eseguita e rende l' esame assoluamente tollerabile.
Utiizzando poi la sonda transnasale l' esame viene abitualmente eseguito senza necessità di sedazione ed è assolutamente indolore.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ci sono controindicazioni per quanto riguarda i farmaci utilizzati per la sedazione? Dove fanno l'endoscopia per via transnasale? Secondo lei i sintomi descritti potrebbero essere ascritti ad una condizione di reflusso gastroesofageo o cosa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, eventuali allergie note.
In centri di endoscopia selezionati, puo' fare una ricerca sul web.
Secondo me si.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Se mi consigliate di farla vedrò di fare l'esame, se non è consigliato lo rimanderò. Buona giornata