Richiesta informazioni gastroscopia o radiografia stomaco

Buongiorno, come da titolo, vi scrivo per avere alcune informazioni. A seguito dei miei disturbi con lo stomaco (vedi post precedenti) mi è stato consigliato di effettuare la gastroscopia. Ora, consapevolissima del fatto che un esame del genere e molto più indicativo e preciso, sono terrorizzata all'idea, quindi vi chiedo:
È possibile effettuare tale esame con sedazione profonda? ( ho sentito pareri discordanti, non tutti son d'accordo sul farla). Se si, conoscete qualche struttura a Roma dove le fanno e dove il personale e' realmente competente e disponibile?
Il mio medico mi ha parlato anche di una eventuale radiografia per aggirare al momento la gastroscopia: pur sapendo che questo esame non sarà mai come la gastroscopia in termini di attendibilita, per parlarci chiaro, se ci fosse qualcosa di "serio " sarebbe in grado di evidenziarlo lo stesso?
Chiedo scusa per i numerosi dubbi e ringrazio chi mi risponderà.
Porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile anche se raramente indicato e necessario. L' utiizzo ad esempio della sonda transnasale permette di eseguire l' esame in modo assolutamente indolore senza necessità di alcuna sedazione.
Dipende dal motivo per il quale farlo. Se il sospetto è quello di una voluminosa lesione anche la radiografia puo' essere sufficiente, non permettendo tuttavia di eseguire biopsie. Per patologie dove è richiesta una definizione maggiore e soprattutto eventuali prelievi bioptici invece non va bene.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la celerità della risposta. Anche io sapevo dell'esistenza di questa modalità e vorrei porle dei quesiti: davvero e' indolore? Esiste anche qui la sensazione di soffocamento e conati di vomito? Sono terrorizzata da cio è questo e' il motivo per cui rimando sempre quella tradizionale.
Grazie in anticipo, le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si.

No.

Prego
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, concordo pienamente con quanto riferito dal collega Favara e per darle ulteriori informazioni sulla scarsa invasività e sul valore della gastroscopia transnasale, le allego il link di un articolo sulla metodica:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)