Reflusso disturbi atipici

Gentile Dottore, a seguito di episodi ricorrenti/tendenti al cronico di tosse secca (simile ad asma)e una certa acidita’ di stomaco (tuttavia questa non frequentissima) il medico di base mi prescrisse dell’omeprazolo 40 mg in dose giornaliera. Trattamento che elimino’ l’acidita’ ma con scarsi effetti sulla tosse.
A seguito di visita con Gastroenterologo si e’ deciso di escludere prima altre cause della tosse di natura pneumologica e ORL e sono stati effettuati i seguenti esami: RX torace (NEGATIVO), test asma alla metacolina (NEGATIVO). Fibrolaringoscopia: gola OK ma e’ stato notato un discreto edema regione retroaritenoidea da possibile reflusso.
Ora tenendo conto che io feci una gastroscopia 6 anni fa e risulto’ normale, quale esame sarebbe opportuno fare a questo punto? Mi hanno consigliato PH Metria delle 24 h ma io ho grossi timori a farla perche’ ho uno <<spiccato rigetto>> ogni qualvolta si tenti di inserirmi qualcosa in gola. Puo’ bastare rifare la gastroscopia per arrivare a una diagnosi?
E Soprattutto questo edema che ha riscontrato la fibrolaringoscopia mi deve preoccupare? Puo’ degenerare in disturbi piu’ seri o posso ignorarlo? Faccio presente che al momento il disturbo della tosse e’ minimo, ma riscontro che spesso ho un po’ di voce roca/raucedine.

P.s. sono donna, 43 anni, non fumo non bevo e non ho malattie importanti alle spalle

Ringrazio in anticipo del cortese consulto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io non mi preoccuperei, rifarei la gastroscopia visto che son passati 6 anni e poi considererei eventuali approfondimenti di II livello in base all' esito ed alla risposta alla terapia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie ancora Doc.