Sensazione strana alla gola

Gent.li Dott.ri,
è da qualche giorno che avverto uno strano pizzicore alla gola, come se grattasse. In realtà ho notato che questo si manifesta dopo che ho mangiato l'anguria ed è una sensazione che si protrae per molte ore (anche 10!). Vista la persistenza del fastidio, dubito che sia provocato da una sorta di intolleranza verso quell'alimento. Se effettivamente così non dovesse essere, il motivo potrebbe essere ricercato in qualcosa di molto più serio? Inoltre ho riscontrato anche della raucedine (non costante), che sparisce non appena mi schiarisco la voce. E' il caso che mi preoccupi e/o effettui accertamenti?

Grazie
Claudia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il sintomo sia legato ad una intolleranza alimentare, vista la coincidenza che ha rilevato con l'anguria. Altra possibilità di diagnosi, una esofagite da reflusso. Che fare? cerchi di capire se il sintomo sia veramente legato con l'ingestione dell'anguria, altrimenti si dovrà sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.le Dr Brunori,
grazie per avermi risposto. Per caso l'esofagite da reflusso potrebbe avere qualcosa a che fare con l'acidità di stomaco? Infatti ultimamente ne soffro abbastanza e se così fosse, allora potrei aver capito quale sia la causa.

Cordialmente
Claudia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, ci puo' essere benissimo una correlazione. Buona serata