Muco retronasale

Gentili dottori buonasera. Da settembre scorso soffro di un fastidioso problema al naso in seguito ad una brutta sinusite curata a suo tempo con antibiotici e cortisone; sento di avere del muco denso dietro al naso. Dopo essere guarito dalla sinusite, il vostro collega che mi ha visitato, ha ritenuto opportuno di operarmi al setto nasale e in verità credevo che l'intervento risolvesse anche il problema del muco e invece no, visto che ormai é passata qualche settimana e il problema c'è ancora. Le ho provate di tutte, su consiglio del medico, lavaggi, antibiotici, cortisone, aerosol, ma sono sempre qui con questo incubo. Una volta fatti i lavaggi il muco, quando mi soffio il naso, si presenta marrone con filamenti rossi (dovuti agli esiti della settoplastica?). Può avere a che fare con la mia intolleranza al lattosio o al reflusso gastroesofageo di cui soffro? Qualcosa di batterico? Potreste per favore indirizzarmi su qualche esame specifico da eseguire? Sono disperato, é una cosa fastidiosissima che si ripercuote anche sul lavoro che svolgo a contatto col pubblico.

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Gentile Utente,forse dovrebbe spostare la sua richiesta nella sezione
Otorinolaringoiatria.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Utente
Utente
Chiedo scusa dottore, credevo di averlo messo in quella categoria. Scrivo da un cellulare e ci sta. Copio e cancello questo, non sapendo come spostarlo. Grazie intanto
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto