Prostatite - Ipoposia

Buongiorno,

ho 43 anni, non fumo, non bevo e pratico attività sportiva con costanza; ho una partner stabile da 10 anni.
Assumo solo, da alcuni anni, omeprazolo per problemi di reflusso gastrico.

Da ormai 5 anni soffro di una progressiva ipoposia ( da 3ml a 0.3 attualmente ) associata ad oligoadenospermia.
Nei vari anni, con vari specialisti e varie analisi cliniche, non siamo riusciti a capire la causa di tali anomalie
Le ultime indagini cliniche sono state : spermiocoltura e ecografia trans rettale prostatica
I due esami hanno evidenziato quanto segue:
- spermiocoltura ( ) : infezione da , curata con ciprofloxacina 1mg x 14gg
- ecografia ( ):

Quello che vi chiedo è di aiutarmi ad individuare la patologia che mi affligge e magari indicandomi eventuali altre analisi mirate da discutere poi col mio medico.

Saluti.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una infiammazione delle vie seminali, prostata e vescicole seminali comprese, già può essere una causa capace di scatenare una ipoposia.

Cosa dice il suo andrologo od urologo di fiducia?

Se poi desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La mia richiesta di consulto in questo sito nasce dal fatto che , pur avendo contattato diversi medici urologi/andrologi non siamo riusciti ad individuare la patologia.

L'ultimo urologo contattato mi ha detto, in poche parole, "sei fatto così e non c'è niente da fare ", indicandomi di prendere un integratore ( Maca ).
Come può immaginare è difficile accontentarsi di una risposta del genere.

Avevo già letto gli articoli da lei indicato ma , conoscere le varie ipotesi non mi aiuta.
Visto che non posso e non voglio sostituirmi ad un medico e visto che ne ho già contattati 4 chiedo a voi un aiuto su come procedere.

Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

oltre alla terapia già indicatale bene in questi casi ricordarsi di seguire alcune semplici indicazioni generali, anche di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Beretta.

Sono piuttosto salutista col mio corpo e , in gran parte, già seguo i consigli .
Non ho mai fumato, non bevo, zero caffè, zero bibite gasate, non mangio latticini in quanto intollerante al lattosio e glutine ( non celiaco ).

Ho sempre scrupolosamente seguito qualsiasi terapia e consigli/prescrizioni indicatami sia dal mio medico di base che dai vari urologi e andrologi.

Anche eseguito anche le terapie apparentemente "strane" ( pesanti terapie antibiotiche prolungate per mesi,pur risultando negativo alle vari spermicolture con esame pcr ), sempre prescritte da medici.
Terapie eseguite sia da me che dalla mia partner.

Converrà con me che la situazione è un po strana e curarmi solo col Maca mi crea perplessità.

Sia il medico di base che l'ultimo urologo consultato , in parole povere, mi han detto che "sono fatto così" e non mi hanno dato ne altri esami ne altre terapie.
[#5]
dopo
Utente
Ci sono consigli terapeutici, strategie cliniche o procedure che vi sentite di consigliarmi per risolvere il mio problema?

Conoscete medici esperti in problemi urologici/andrologici che mi consigliate per un consulto privato in zona EmiliaRomagna - Marche -Toscana ?

Grazie.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulla questione "indicare un collega" le dico che questa non è la sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Questo quesito è bene porlo, in prima battuta, al suo medico di fiducia e poi comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto più mirato alla sua domanda.

Ancora un cordiale saluto.