Fastidio al testicolo

Buongiorno,
la settimana scorsa giocando a calcetto, attività che pratico 1 volta alla settimana, ho subito una pallonata nei testicoli. Tutt'ora ho un senso di pesantezza al testicolo destro.
Questo senso di pesantezza mi è capitato in passato di averlo avuto più volte, anche quando ero adolescente e si risolveva spontaneamente dopo un paio di mesi o forse di più. Questo accade una volta ogni tre anni circa. Il senso di pesantezza sul testicolo destro tuttavia seppure lievissimo quasi impercettibile resta sempre anche quando poi il fastidio sempre sparire.
Con la pallonata a calcetto della settimana scorsa è peggiorato. Sono andato dal medico di base che mi ha visitato e fatto una palpazione e mi ha detto che secondo lui i testicoli erano gonfi, in particolar modo il destro. Secondo me non lo era dato che conosco bene i miei testicoli e mensilmente li controllo secondo un bagno caldo come si raccomanda e non ho mai riscontrato noduli, la superficie è sempre liscia. Il problema è un senso di pesantezza che ogni tanto compare.

Questo l'esito dell'ecografia fatta oggi:
Dididmi ed epididimi regolari in assenza di noduli o di formazioni cistiche o calcificazioni.
Non lesioni di significato post traumatico nè idrocele o varicocele

Le mie domande sono: da cosa è causato questo fastidio e senso di pesantezza ? Con questo ecografia si possono escludere cose peggiori e molti gravi?
Per completare il quadro aggiungo che dall'età di 19 anni ho la prostatite cronica e dopo cicli antibiotici che non facevano niente ho trovato grande giovamento nel the verde e in una sana alimentazione anche se la prostatite non mi passa e mi compare ogni tanto con bruciore
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore il fatto che ecografia sia negativa la deve tranquillizzare. Qualche fastidio può essere secondario a qualsiasi cosa compresi i pantaloni stretti