Prostatite batterica acuta

Gentili Dottori,
Vorrei spiergarvi la mia situazione. Premetto che ho 25 anni e non ho mai sofferto di alcuna patologia legata alla prostata. Circa 10 giorni fa sono stato operato di idrocele e fissione del testicolo sinistro, poiché nei giorni antecedenti l'operazione ho avuto una torsione parziale. Subito dopo l'operazione, non sono riuscito ad urinare e il dottore di turno ha deciso di appormi il catetere per svuotare la vescica. Ora, a distanza di una settimana dall'operazione, ho accusato fastidi tra scroto e ano e difficoltà ad iniziare la minzione e a mantenere il getto continuo. Mi sono recato di corsa dal dottore che mi ha operato, e dopo una visita con ispezione digitale, mi ha riscontrato una prostatite batterica acuta, dicendomi che sia stata causata dal catetere. Inoltre, sto seguendo un ciclo antibiotico di Ciproxin 500 mg e antinfiammatorio di Flogan. Sono curioso di sapere se davvero tale infezione possa essere stata causata dal catetere, se posso riprendere la mia regolare attività sessuale e soprattutto quali sono i tempi di guarigione ed è possibile fare moto, molto leggero (intendo brevi passeggiate), anche se ho qualche linea di febbre?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni diagnostico-terapeutiche ricevute , sono condivisibili.

Vista la presenza di febbre poi non sono consigliate attività sportive complesse ma brevi passeggiate, se se la sente, possono essere indicate.

Sui tempi di guarigione, la corretta prognosi solo il suo urologo gliela può fare.

Superata poi la fase acuta può riprendere la sua normale vita di sempre.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Le dico che già oggi sto molto meglio, non ho più febbre, non ho più dolore alla prostata ma soltanto un lievissimo pizzichio appena urino, riesco ad evacuare senza sforzarmi e senza avere dolori. Un'ultima cosa: ora che la ripresa è in atto, è possibile praticare una tranquilla attività sessuale giornaliera?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza esagerare!