La balanite è insorta

Salve,
Sono un ragazzo di 31 anni, l'anno scorso ho avuto episodi ricorrenti di balanite e balanopostite. Sono stato da due specialisti e ho fatto moltissime analisi (tra cui tamponi vari, spermiogrammi etc etc) riscontrando sempre dati assolutamente nella norma. La balanite è insorta in modo sempre più graduale (liquido biancastro senza altro accompagnato a rossore e prurito sul glande negli episodi successivi e un linfonodo reattivo, gonfio, sull'inguine dx, sottoposto ad ecografia come tutto l'apparato urinario). I sintomi sparivano e ritornavano (senza alcun trattamento). Gli episodi si ripetevano con la frequenza di circa 1 irritazione ogni due-tre settimane.
Gli episodi sono terminati a Giugno scorso ma sono ritornati due settimane fa.
Ripercorrendo le mie abitudini alimentari e il mio stile di vita ho riscontrato le stesse identiche abitudini da almeno 6-7 anni eccezion fatta per l'utilizzo di proteine del siero del latte solubili in acqua: nello specifico a Gennaio 2016 ho cominciato ad assumere circa 50 gr. Di proteine 4 volte a settimana e circa due settimane dopo la ptima assunzione ho accusato i primi sintomi.
Ho smesso di assumere le proteine a metà Aprile ma i sintomi della balanite (sempre a episodi ricorrenti) si sono protratti fino a Giugno per scomparire del tutto per i 7 mesi successivi. Ho ripreso ad assumere le proteine a Febbraio 2017 e la balanite si è ripresentata due settimane dopo (come l'anno scorso in forma molto lieve, solo liquido sul glande per poi peggiorare dopo un rapporto protetto con la mia partner, da 5 anni, in una balanopostite con molta secrezione di liquido sul solco del glande e glande molto arrossato, disinfiammatosi il giorno dopo ma in fase di screpolatura).

La domanda che vi pongo è:
Potrebbe esserci una correlazione tra questi episodi ricorrenti di balanite e quest'assunzione di proteine solubili?
Ovviamente ho un nuovo appuntamento con lo specialista per la prossima settimana.
Cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non è descritta tale interazione in letteratura. Il consulto specialistico è necessario per la ricerca di eventuali altre cause che possono essere associate alla comparsa di questa balanite.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarLa per la tempestività nella risposta le pongo una domanda: il fatto che non risulti dalla letteratura attuale esclude la correlazione positiva aprioristicamente? O potrebbe esserci, secondo il suo parere prettamente personale, una possibilità di causa/effetto, magari ancora da dimostrare?
In sostanza, è del tutto improbabile che tali integratori di proteine possano essere coinvolti in questi episodi? Posso tranquillamente continuare a farne uso?
Cordialmente,
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
l'unico modo per poter valutare un eventuale interazione è sospenderli e vedere come va. La strategia va, però, valutata con lo specialista di riferimento.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Vedrò di informare il mio specialista al riguardo.
Buona Domenica