Minzione ogni quanto ?

Potrà sembrare una domanda inusuale ma una persona senza problemi all'apparato urinario, a quanti ml avverte lo stimolo ad urinare ? A quanto diventa impellenza?
Io ultimamente ho lo stimolo perenne che non si riduce neanche dopo aver urinato.
Oggi ho provato a segnare quanto urinavo dopo ogni minzione:
Ore 8:20 510 ml getto valido
Ore 10:00 450 ml getto valido
Poi ho deciso di non assecondare lo stimolo che mi rimaneva sempre e me lo sono tenuto fino alle 16:20: 1 litro di urina! Ciò nonostante mi rimane lo stimolo .
Ma se uno non si svuota con 1 litro allora che deve fare ?
Questo enorme quantitativo può essere dovuto al fatto che non urinando bene nel senso che nei giorni passati andavo ogni mezz'ora o anche prima svuotando 50-100 ml e avevo dei ristagnindi urina che si accumulano e quando urino come si deve la faccio tutta ?
Grazie dottori spero rispondiate
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La persistenza dello stimolo ad urinare anche a vescica vuota è evidente segno della presenza di qualche irritazione, verosimilmente a livello della prostata. Dagli elevati volumi di urina che ci riferisce, ci pare evidente che lei stia bevendo moltissimi liquidi. Ciò è di pe sè cosa buona, magari non è il caso di esagerare in un momento in cui il sistema idraulico sta mostrando qualche problemuccio. Al di là di questo, trattenere un litro di urina in vescica non è comunque certo cosa da farsi, in qualsiasi occasione. Le consigliamo vivamente di parlarne con il suo medico e convenire insieme l'opportunità di una visita specialsitica urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
È snervante andare così tanto in bagno facendone poca, così ho deciso di bere molto almeno quando vado al bagno la faccio seriamente .
Prima di iniziare questo diario ho bevuto 2 litri in poco meno di 2 ore.
Ciò nonostante dopo la minzione da un litro, mezz'ora dopo ho avvertito lo stimolo molto forte.
Vado e svuoto 300 ml, il getto è sempre abbastanza forte.
Verosimilmente i reni in mezz'ora possono "drenare" tutta questa urina in vescica ?
E se la vescica è vuota perché pochi minuti dopo tornando in bagno ho fatto altri 20-30 ml?
Avevo curato una presunta cistite con monuril in quanto i sintomi che adesso accuso in maniera ragionevole prima erano diventati impellenza e dolore .
Non so se si ricollega ai miei problemi ma ogni tanto avverto come un dolore nella zona anale che va e viene.
Grazie

Scusi senza che passo dal medico, saprebbe indicarmi un privato a Roma competente?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per ovvi motivi di correttezza noi non possiamo fornire indicazioni su singoli specialisti o centri di cura con riferimento ad un caso specifico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Ah ok ma leggevo consulti vecchi di 4-5 anni fa in cui utenti chiedono consigli su specialisti venivano ben indirizzati, sarà cambiato qualche regolamento del forum ..

Dottore oltre tutto quello riportato sopra, sta sera all'inprovviso era sparito lo stimolo ed ho cominciato ad avvertire una sensazione di pesantezza ad entrambi i testicoli. Però sono privi di noduli strani ma un problema prostatico si ripercuote così sui testicoli, urina, eiaculazione ( senza spinta ) , dolore anale e alla base del pene?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non sta certamente a noi giudicare se un Collega sia meglio di un altro.
I suoi disturbi in prima battuta paiono proprio concordare su un problema irritativo prostatico, ma certamente solo una attenta visita diretta sarà in grado di dar corpo a questa ipotesi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve volevo dirle che ho visto l'urologo, un male il dito..
Ma non tanto quello la palpazione della prostata mi ha causato una forte fitta.
Mi ha detto che è congesta e mi ha detto di fare gli esami colturali urina e sperma e speriogramma e da fare anche una uroflussometria .
Al momento mi ha dato permixon per 1 mese e topster sup per 10 giorni da accompagnste eventualmente ad un antibiotico.

Può dirmi la uroflussometria come va fatta la preparazione ?

Su internet leggo di ogni, chi dice 1 litro e mezzo, chi 500 ml chi un litro

La ringrazio.

In base alla sua esperienza verosimilmente quando dovrei aspettarmi miglioramenti? Il fastidio zona Anale e testicoli lo sopporto senza problemi ma lo stimolo fisso ad urinare mi crea un grand disagio, tra l'altro sono emotivo e se non vedessi miglioramenti in tipo 5-10 giorni mi butterei giù di morale ..

Oltre quanto scritto, il dottore si è raccomandato di andarci piano con le eiaculazioni ma non me la quantificato, attualmente raggiungo almeno 1 orgasmo al giorno, in che modo dovrei limitarmi?

Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In 5-10 giorni on vedrà ovviamente alcun risultato concreto, inutile attendersi l'impossibile, alcune settimane sono un termine più concreto per attendersi un graduale miglioramento significativo. Una buona flussometria si ottiene urinando circa 300 ml (nè più, nè meno) poi ovviamente si fa di necessità virtù ... Mediamente il risultato si ottiene bevendo 500 cc un'oretta prima, meglio se a digiuno. Nelle fasi più intense della prostatite si dice che un paio di eiaculazioni la settimana siano il compromesso migliore.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Dottore per entrare più nello specifico, c'è differenza se eiaculassi 2 volte la settimana tramite masturbazione piuttosto che a seguito di un rapporto sessuale?
Leggevo che per una questione di libido, desiderio, sarebbe meglio eiaculare quando vi sono questi fattori e non eiaculare tanto per senza avere il vero desiderio, ha senso oppire ho letto una stupidaggije? E nel caso in che modo influisce?

Venerdì mattina ho svolto la uroflussometria bevendo circa 700 ml un ora prima
con questi datI
Time to flow max 3 s
Flow max 32 ml/s
Average flow 26 ml/s
Voiting Time 13 s
Total voited 320 ml
Con ecografia misurato il residuo che corrisponde a 10 cc
Ciò nonostante subito dopo mi era rimasto lo stimolo .
L'urinocoltura è negativa, sono in attesa degli altri risultati

Mi è stato detto solo " tranquillo non sei ostruito" Lei come reputa tale esame?
A risentirla :)
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Dottore torno a disturbarla perché sto seguendo il suo consiglio e da 2 giorni non ho avuto orgasmo, il problema per così dire è che ne sto risentendo nel senso che
1) mi eccito subito al minimo contatto con una ragazza o visione di qualcosa erotico, con eccitazione non intendo dire una forte erezione ma la percezione di sensazioni piacevoli interne al pene che inevitabilmente mi causano la perdita di un liquido quello della fase di eccitazione e mi crea disagio visto che sono circonciso e me lo ritrovo sugli slip.
Posso in qualche modo controllare l'eccitazione? Ho deciso di limitarmi ad una eiaculazione ogni 3 giorni

Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La flussometria è normalissima. La persistenza dello stimolo, indipendentemente dal riempimento della vescia è uno dei sintomi più tipici dell'irritazione prostatica del maschio. In queste situazioni è molto difficile che l'urocoltura risulti positiva.
Quando si parla di "attività sessuale" non si dettaglia mai sulle modalità della medesima. Comprendiamo bene che per un baldo giovane della su età sia arduo trattenersi ... che dire ... cerchi di trovare un compromesso!
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio, se posso, queste eccitazioni facili, non aumentano l'infiammazione? Ho letto che eccitarsi ma non assecondare lo stimolo e fermarsi è nocivo .

È così o ho letto una stupidaggine ?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' nocivo trattenere troppo a lungo l'eiaculazione, questo sì, ma l'astinenza di per sè non ha mai fatto seriamente male a nessuno.