La vescica piena anche se al lato pratico la minzione si rivela scarsa

Buonasera,
Sono una ragazza di 28 anni. In seguito ad un periodo di forte stress, ho iniziato a sentire la necessità di urinare frequentemente. la sensazione nello specifico e' quella di avere la vescica piena anche se al lato pratico la minzione si rivela scarsa. Inoltre ultimamente l'urina e la parte genitale hanno un forte odore. Ho già provveduto ad effettuare l'analisi delle urine con urino coltura ed eventuale antibiogramma e sono in attesa del risultato. Non ho bruciori o dolori pelvici. Hanno diagnosticato un anno fa un tumore vescicale superficiale a mia madre e questo mi porta ad essere più ansiosa del normale.
Ringrazio anticipatamente per i consigli
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

da questa postazione e da quello che ci racconta potrebbe trattarsi di una problema infiammatorio delle vie urinarie ma ora è bene aspettare le analisi in corso e la valutazione finale che le farà il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo le ricordo che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale, quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio per i suggerimenti, sto seguendo da qualche mese una dieta ipocalorica con relativo dimagrimento annesso, non fumo, pratico regolare attività fisica giornalmente, cerco di bere almeno 2l di acqua al giorno, ho già eliminato il caffè è tutto ciò che potrebbe causare irritazione.
Quello che mi lascia perplessa e' che il tutto passa durante la notte e si risveglia la mattina seguente.
Aspetto in ogni caso i risultati delle analisi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Buongiorno, ho ritirato il referto delle analisi delle urine. Tutto negativo. Non saprei come spiegarmi il tutto. Ritiene sia utile prendere un appuntamento con la mia ginecologa? In ogni caso per il momento il disturbo pare attenuato
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
In questi casi, oltre alla ginecologa, è bene sempre sentire in diretta eventualmente anche il suo urologo di fiducia.