Sensazioni post minzione

Salve.
chiedo consulto per avere un primo parere circa la mia situazione.

di recente a marzo, avevo uno stimolo urinario fisso tutto il giorno, strane percezioni al glande: a volte sensazione di calore, umido o apparenza di avere dell'urina ferma in quella zona del glande.
a volte urgenza urinaria e tenesmo vescicale.
non ho mai considerato la cosa se pur i fastidi erano importanti, pian piano senza prendere nessun farmaco o consultando medici mi si sono attenuati, ho giorni senza sintomi e giorni in cui si ripresentano.
il motivo per cui scrivo è che ultimamente, i sintomi non sono ne stabili ne scomparsi, nel senso che tipo oggi cosi come ieri, sono andato in bagno 3 volte da questa mattina e a fine minzione avevo la sensazione di essermi svuotato e nessun sintomo fastidioso. come di norma mi ero svuotato.
il problema si presenta poco fa quando dopo essere andato al bagno mi tornano tutte le sensazioni sopra descritte al glande ed uno stimolo fisso, che se assecondato, mi fa espellere solo pochissime gocce.
il mio flusso urinario è normale, la pressione c'è cosi come il getto è "largo".
una cosa interessante che ho notato è che quando mi tornano le sensazioni e i fastidi urinari, durante la minzione apparentemente non mi svuotavo completamente infatti alla fine davo 1-2 spinte addominali per far uscire l'ultima urina rimasta a monte dell'uretra, mentre invece quando mi svuoto il getto inizia e finisce, senza necessità di dover dare spinte addominali.
una cosa strana, è che quando ho queste sensazioni al glande e stimolo fisso, immediatamente dopo l'eiaculazione per magia i sintomi spariscono. questo è cosa è dovuto?
nei giorni precedenti infine, ho cominciato ad avvertire ad ore alterne un dolore lieve nella zona anale, che andava e veniva spontaneamente.
quanto scrivo è compatibile con qualche infiammazione/infezione o sono più sintomi ostruttivi?
i sintomi ostruttivi non dovrebbero essere stabili? a me invece succede come descritto..
premettendo infine che ho finalmente preso un appuntamento da un urologo per giovedì, vorrei un primo parere da voi specialisti in urologia.
grazie e buona pasquetta.
tra le altre cose, una eiaculazione che ogni tanto si presenta a colata.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I sintomi da lei cosi precisamente e minuziosamente descritti farebbero deporre per una diagnosi di prostatite.Nulla di importante ma penso abbia fatto bene a rivolgersi ad un collega urologo.
Eviti nell' attesa della visita cibi piccanti alcool e spezie e aumenti la quantità di acqua ingerita soprattutto nel corso della mattina.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus