Sangue urine

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Sette anni fa ho avuto la cistite emorragica (senza avere dolore o bruciore a urinare) dovuta a un rapporto sessuale, sono andata subito dal mio medico di base è mi ha prescritto l'esame dell'urina con urinocultura e mi ha detto di prendere l'antibiotico per curarla. Ora a distanza di sette anni mi si è ripresenta la cistite. Martedì 14, la mattina dopo aver defecato e urinato, ho sentito che avevo la vescica pesante, il pomeriggio ho urinato poco, la sera ho avuto un continuo stimolo a urinare a goccioline (senza bruciore e senza dolore). Appena svegliata mercoledì 15, ho chiamato il mio medico, gli ho descritto il problema è mi ha detto di stare tranquilla perché si trattava solo di cistite, mi ha detto di iniziare la cura di ciproxin 500 ogni 12 ore per 5 giorni, già dalla prima compressa ho notato un miglioramento. Giovedì 16, la mattina ho urinato bene, il pomeriggio tardi di nuovo qualche problemino, ho urinato e subito dopo ho sentito leggermente lo stimolo di riurinare (se ero in piedi e spingevo tipo per urinare sentivo che la vescica era piena), ho riurinato di nuovo (uscita pochissima) e poi tutto è passato. La sera ho urinato bene senza problemi, dopo qualche ora ho sentito la vescica piena, sono andata a urinare, ne ho fatta tanta, ho visto che era limpida senza renella ma era di un colore rosa (fatta nel bidèt). Secondo lei questo colore poteva essere dovuto alle rape rosse (crude) che ho mangiato la sera o potrebbe essere ematuria? Se fosse ematuria è normale che dopo 4 compresse di ciproxin ora mi sta iniziando la cistite emorragica? Secondo lei ho un tumore? Il tumore si presenta all'improvviso con questi sintomi? Sono molto spaventata e non so cosa fare, domani mattina spero di non trovare sorprese. La ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sicuramente "le rape rosse (crude) che ha mangiato la sera precedente" possono avere fatto la loro e dato il colore da lei riferito alle sue urine.

Non drammatizzi, alla sua età difficile pensare ad un tumore vescicale e comunque bene risentire il suo urologo e con lui decidere di espletare le normali e usuali valutazioni che in questi casi si fanno: ecografia delle vie urinarie (vescica compresa) e una valutazione citologica del sedimento urinario ad infezione, infiammazione risolta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Dopo aver urinato la notte di quel colore rosa, la mattina ho notato che l'urina era di colore giallina (quindi si confermo che la colorazione era dovuta alle rape). Tutto il giorno di ieri fino a questa mattina ho urinato senza sintomi, presumo che l'infezione sia passata, ma per sicurezza continuo per altri 2 giorni con l'antibiotico così da arrivare a un ciclo completo di 5 giorni.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!