Alcuni mi sembrano esami del sangue

Buongiorno,

da mesi ormai vado spesso al bagno con sensazione di incompleto svuotamento (come potete vedere dai consulti che avevo chiesto in precedenza).
Ora le cose stanno migliorando; la settimana scorsa però ho sentito il parere di un secondo urologo il quale ha escluso problemi ostruttivi (senza fare esami invasivi).
Mi ha detto che essendo l'urina del mattino concentrata, significa che i reni non ne producono più del dovuto (sennò sembrerebbe acqua).
Resta da stabilire se urino perché bevo o bevo perché urino.
Inoltre mi ha detto che l'acqua che bevo (2 litri al giorno circa), bisognerebbe espellerla anche col sudore.
Purtroppo però sono stato costretto al riposo forzato negli ultimi anni, causa altri problemi completamente slegati.

Comunque, mi ha prescritto questi esami:
-dosaggio di prolattina, sodiemia, kaliemia, cloremia, sodiuria e potassiuria delle 24 ore, osmolarità plasmatica e urinaria, ADH.

Chiedo cortesemente a voi in cosa consistono, non me l'ha spiegato.
1. Alcuni mi sembrano esami del sangue, sbaglio?
2. C'è qualcosa che devo fare di preciso per la sodiuria e potassiuria delle 24 ore?
3. Per l'osmolarità urinaria, devo prendere l'urina del primo mattino come fosse un urinocoltura, cioè lavandomi i genitali e raccogliendo solo il mitto intermedio o devo raccoglierla tutta?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
-i primi 4 elencati sono esami del sangue.
-per la sodiuria e potassiuria raccolga le orine delle 24 ore
-l'osmolarita'urinaria non richiede gli accorgimenti della Urocoltura.
Comunque parli con il laboratorio dove fara' le analisi e Le daranno tutti i ragguagli necessari.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.