Sangue nello sperma

Gentilissimi dottori buongiorno,
sono una moglie un po' ansiosa e per questo vi scrivo.
Da circa 1 mese mio marito ha riscontrato episodi di sangue nello sperma ( colore marrone e non rosso vivo ). Non ha dolore nel momento dell'eiaculazione, non presenta nessun tipo di rigonfiamento, ma solo un po' di bruciore sporadico ( veramente raro ). il primo momento in cui
urina, per poi passare subito.
Il medico di base gli ha prescritto un esame colturale batteri e lieviti liquido seminale, effettuato stamattina.
Gli esiti ci saranno tra una settimana esatta e io sono molto preoccupata, ho il terrore che si possa trattare di un tumore alla prostata o cose simili.
Premetto che ha fatto le analisi del sangue, delle urine e del PSA, 1 mese fa con tutti gli esiti normali, nessun valore di riferimento anomalo o sballato.
Puo' essere qualcosa di grave ?
Grazie per la vostra disponibilita'.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Avrebbe dovuto scriverci dal profilo di suo marito, poichè esso contiene delle notizie per noi importanti. D'ogni modo, come sempre rimarchiamo qui, l'emissione di sangue con il liquido seminale non ha quasi mai un significato così serio, a meno che sia accompagnato da altri disturbi importanti od evidenti alterazioni alla visita diretta ed agli esami di primo livello. Attendiamo quindi con tranquillità degli esami, ci faccia sapere, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Piana e grazie mille per la sua cortese e celere risposta. Mio marito non ha un profilo suo personale. Mi sono dimenticata di scrivere che ha 55 ann è alto 168 cm, pesa 82 kg., non ha mai assunto nessun farmaco, non beve e fuma 3 sigarette al giorno. Venerdì 23 giugno avremo gli esiti degli esami e sicuramente le farò sapere. Ancora grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ogni utente di questo servizio deve avere un proprio profilo personale, ci pare ovvio che non abbia senso chiedere consulti dal profilo di un'altra persona. Poi materialmente lo può anche scrivere lei.
[#4]
dopo
Utente
Si concordo con lei ma non credevo fosse una cosa così grave scrivete dal mio prifilio che sono la moglie specificando comunque i dati di mio marito. Per la prossima volta ne creero' uno per lui.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Grave no, ma scorretto certamente sì.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Piana,
ecco gli esiti degli esami eseguiti:
Liq.Seminale
- Colt.liquido seminale
Esame colturale NEGATIVO
Ricerca miceti NEGATIVO
Ricerca Trichomonas vaginalis NEGATIVO
Ricerca micoplasma / ureaplasma:
Mycoplasma hominis NEGATIVO
Ureaplasma urealyticum NEGATIVO

Il medico di base, collegandosi via computer, ha visto tutti i parametri di riferimento e non solo "NEGATIVO" confermando che sono tutti perfetti, compreso il PSA che e' 0,97
Ha ritenuto opportuno non fare ulteriori accertamenti dicendo che puo' essere una cosa sporadica ( presente comunque da 2 mesi circa ) e limitandosi solo a consigliare di bere di piu' e di stare attento all'alimentazione senza peraltro specificare nessun accorgimento.
Lei cosa ne pensa ?
Grazie. Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Concordiamo con le indicazioni che le sono state impartite, è sufficiente seguire l'evoluzione della manifestazione che si limita spontaneamente nella maggior parte dei casi.