Il varicocele anche se viene curato

Buongiorno dottore, oggi il medico di famiglia mi ha trovsto un sospetto di un piccolo varicocele al testicolo sinistro, domani devo andare a prenotare l ecografia
Volevo chiedere se il varicocele anche se viene curato in futuro porterà problemi di infertilità, io ho 18 anni.
Non poter avere figli é una cosa che mi distrugge e a pensarlo sto male..
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

già fatto un esame del liquido seminale?

Cosa dice il suo andrologo di fiducia?

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, domani avrò l ecografia ai testicoli in uno studio radiologico, visto che sono molto preoccupato volevo sapere se l esito lo danno subito o bisogna aspettare alcuni giorni. Da come ho capito l ecografia appare su uno schermo e quindi si può vedere subito se ci sono problemi giusto? E penso che il dottore mi avvisi immediatamente esatto?
Comunque l esame dello sperma non l ho ancora fatto domani farò l ecografia
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, l'esito di una ecografia è immediato!
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille
Un ultima cosa volevò chiedere se una cisti al testicolo bisogna sempre toglierla anche se non provoca fasridio e puo provocare infertilita
Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, assolutamente!