Testicolo di varicocele troppo sceso/basso rispetto al destro

Salve, qualche mese fa mi sono sottoposto al classico intervento di varicocele al testicolo sinistro ma devo dire che il risultato non è esattamente quello che mi aspettavo. Dopo l'intervento infatti ho notato che la massa di vene varicose non è andata via del tutto perchè al tatto sento ancora la presenza di vene ingrossate, anche se in minor quantità rispetto a prima, ma comunque presenti e fastidiose. Poi al di là del intervento vero e proprio di varicocele, una delle sue problematiche mi sta dando proprio fastidio. Infatti il testicolo sinistro è posizionato in posizione diciamo orizzontale sul fondo dello scroto, a differenza dell'altro che assume la posizione classica più alta e verticale. Si distanziano di quasi un centimetro e questa cosa mi butta davvero giù di morale. Volevo chiedervi se c'è un "rimedio" a questo problema. Ho letto su internet riguardo il "lifting scrotale" che diminuirebbe la pelle in eccesso ma non so se andrebbe bene in questo caso e non so se sarebbe il caso chiedere appunto al mio andrologo (in un intervento magari futuro di varicocele) di togliere un po' più di pelle al momento della cucitura della ferita.
Spero davvero in una vostra risposta, grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nell'intervento per correzione del varicocele, con qualsiasi tecnica, le varici vere e proprie non vengono mai materialmente asportate. Quello che vene fatto è impedire che il sangue refluente le inturgidisca aumentandone peso e volume. Pertanto è normale dopo l'intervento percepire ancora la presenza di tessuto sopra ed a fianco del testicolo. Questo tende poi ad andare in progressiva atrofia, ma in tempi lunghissimi (anni). Parimenti, non è raro che dopo l'intervento persistano ancora per qualche tempo (mesi) sensazioni fastidiose, molto variabili per intensità. In genere la risoluzione è favorevole, utilissimo è mantenere lo scroto sempre il più fermo possibile indossando sempre (anche durante il sonno) mutande elastiche aderenti od un sospensorio anatomico. Per quanto riguarda la posizione nello scroto, si impone la valutazione diretta, pertanto a distanza non si può giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it