Curva da carico del glucosio alterata e ferro

Buongiorno
per scrupolo siccome in questi 10 anni sono aumentata parecchio di peso e soprattutto sulla pancia sono andata da un'endocrinologo che mi ha visitato e mi ha prescritto gli esami, vanno tutti bene tranne:
emoglobina 11,8 g/Dl 12.0-16.00
MCH 25,7 pg/Cell 27.0-34.0
MCHC 30,7 g Hb/dl 31,-36,0
RDW 15,8 CV% 11,5-14,5
S-FERRO 36 ug/dL 50-170
S-FERRITINA 7 ng/mL 15-150
CURVA GLICEMICA da carico (75g)
GLUCOSIO basale 105 mg/dL 60-100
GLUCOSIO dopo 60 min. 174 mg/dL 120-170
GLUCOSIO dopo 120 min. 142 mg/dL 70-140

il medico mi ha dato da prendere il ferro prima dei pasti e per un pò niente "schifezze" fino al prossimo esame. Premetto che prima dell'esame non mi sono fatta mancare fast food, pizze e gelati e dopo un paio di anni in cui non assumevo più carni rosse ma solo e raramente carni bianche, prima della visita ho ricominciato l'assunzione in quanto pensavo che nutrendomi di soia pasta di riso, integrale o senza glutine e vegetali avrei perso peso ma non ho notato differenze, anzi mi sono sentita sempre peggio.
Mi spaventa il fatto che abbiano parlato prima di intolleranza ai carboidrati, poi di una spia d'allarme del metabolismo che riconduce al diabete, ho chiesto anche ai familiari ma nessuno ne soffre neanche nonni o bisnonni.

Ora ho paura di sbagliare alimentazione in questi giorni, non so cosa mangiare sono totalmente in confusione. Vi prego di chiarirmi un pò le idee sono confusa e terrorizzata
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buon giorno signora,
la sua curva da carico ha effettivamente dei valori fuori range ma non di molto, per cui la prima cosa che io le consiglierei è quello di fare attivita fisica, in quanto oltre al beneficio nell'aiutarla a perdere peso potrebbe contribuire a normalizzare i suoi valori glicemici.
Sicuramente sara importante mangiare bene e per colmare le carenze di ferro non escluda dalla sua alimentazione la carne rossa.

A disposizione

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione