Consiglio alimenti per emocromatosi ereditaria

Buonasera,
mi è stata diagnosticata un Emocromatosi ereditaria, siccome ancora i valori non sono allarmanti, non ho necessità di tramenti ne farmacologici e ne di salasso terapia, l'unica cosa che mi è stata consigliata dall'ematologo, è quella di limitare l'uso della carne rossa, mentre il mio medico curante, mi sconsigliato anche di mangiare molta verdura. In pratica mi sembra di non poter mangiare nulla. Vi chiedo gentilmente se potete indicarmi gli alimenti che effettivamente non devo assumere per non accumulare ferro nell'organismo, in particolare quale verdure non devo mangiare. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

La patologia di cui è affetto necessita in prima battuta di alcune variazioni allo stile di vita, oltre a quello alimentare, per evitare sovraccarichi di ferro in alcuni organi primo fra tutti il fegato:

- avere e mantenere nel tempo il peso-forma;

- praticare attività sportiva;

- seguire un regime dietetico bilanciato e corretto sul modello alimentare mediterraneo.

In linea generale, concordo con l'ematologo sulla drastica riduzione o eliminazione di cibi ad alto contenuto di ferro come le carni rosse, i crostacei e le frattaglie.

Bisogna evitare assolutamente l'assunzione di bevande alcoliche per prevenire un'eventuale evoluzione del danno epatico.

Fondamentale, invece, il consumo di verdure ed alimenti integrali poiché contribuiscono ad assorbire meno ferro a livello intestinale per la presenza di fitati e fibra.

Indipendentemente da quanto suddetto, è consigliabile rivolgersi in diretta al dietologo di fiducia per strutturare una dieta mirata e per monitorare i risultati nel tempo.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!