Post tonsillectomia

Dottore il 4/06 mi sono sottoposta a una tonsillectomia.Premetto che sono intollerante al lattosio e non posso mangiare molte cose.Bevo succhi,frullati molto liquidi.Ho paura di mangiare cose più cremose.secondo lei posso mangiare purè di patate visto che ha un pò più di grumi??
Inoltre il 12/6 sono stata di nuovo in ospedale perchè mi è fuoriuscito un piccolo coagulo di sangue e mi hanno prescritto urugol.i dottori mi hanno detto che una piccola parte di crosta si è staccata prima del tempo.
Ora ho paura che qualsiasi cosa faccia posso causarmi sangue.
Volevo chiederle delle cose:si deve dormire necessariamente a pancia in su??
È possibile usare collutori per l igiene orale?
Fino a quando c è pericolo di emorragia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Buonasera,
L'emorragia post tonsillectomia purtroppo e' un evento previsto e non così raro e può avvenire nei 12-15 giorni post intervento.
Lei è stata operata il 4 giugno pertanto in data odierna e' a circa 2 settimane dall' intervento e ormai la fase più rischiosa e passata, le probabilità di sanguinamento infatti sono ridotte al minimo, anche se l'area dove era presente il coagulo e' più indietro nella guarigione.
Per quanto riguarda il cibo , sicuramente la purea di patate non comporta problemi, ma ripeto a questo punto può mangiare un po' di tutto, basta che sia morbido e non troppo caldo. (Anche pasta fatta raffreddare per esempio)
Attenzione ovviamente a non eseguire attività fisica e non esporsi al sole ancora per una settimana.
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE