Tonsillectomia il 7/06

Salve.. ho subito l'intervento di tonsillectomia il 7/06... i primi giorni è stata dura ma diciamo che ora mi sento meglio e il fastidio in gola è molto sopportabile.. ho ripreso a mangiare carne, pancarrè, cocomeri ecc... ma mi chiedevo: quando potrei iniziare a mangiare pizza, focacce dcc?? inoltre potrei lavarmi i capelli? mi era stato vietato l'utilizzo della phon grazie
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Premesso che sono notizie che i colleghi dovrebbero averle dato, comunque:
Dopo un intervento di tonsillectomia esiste il rischio di sanguinamento e bisogna evitare tutto quello che può aumentare questo rischio.
Esempio l'esposizione al calore, l'attività fisica e cibi che possano grattare le logge tonsillari.
Statisticamente i rischi elevati di sanguinamento sono in 10 giornata post intervento , ma diciamo almeno fino ai 15-16 giorni starei attento a seguire queste norme
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE