Tonsillectomia e fermenti lattici

Buongiorno, sono stato sottoposto il giorno 22 luglio ad una tonsillectomia, volevo chiedere, è possibile assumere dei fermenti lattici con gli antibiotici per via orale oppure possono intaccare la zona operata? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, puoi tranquillamente utilizzare i fermenti lattici, meglio quelli di ultima generazione, ovvero i probiotici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo però esporle un mio dubbio. Il dolore è ancora forte, è normale? Non ho tracce di sangue nella saliva, però vedo, dove c'era la tonsilla sinistra, una riga rossa sempre presente. è normale? grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Inoltre volevo chiedere, è normale sputare delle crosticine gialle già adesso? Immagino siano le escare che pian piano si staccano, ma è normale così presto? Grazie ancora
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, tutto cio' che descrivi rientra nel normale decorso post-operatorio. Devi avere un po' di pazienza.Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma sono preoccupato! Ieri ho sputato sangue per mezz'oretta, poi chiamato in reparto sono andato a farmi vedere ed una piccola crosticina si stava staccando. Mi hanno tenuto la notte in osservazione. Adesso ho ancora un po' di sangue e dove c'era la tonsilla sinistra ho come un coaugulo di sangue non so spiegare, lo avevo anche ieri però poi è sparito! Come mi comporto?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se dovesse risuccedere (ma auguriamoci di no), fai degli sciacqui, delicatamente, con l'acqua ossigenata. Immagino che tu stia assumendo degli antiemorragici, non è vero? Stai ancora attento nell'alimentazione: Semiliquido e freddo
[#7]
dopo
Utente
No non li ho mai assunti e non me lo hanno mai dati, comunque resta un po' di rosso scuro sulla mia ex tonsilla sinistra, però adesso se sputo rimane la saliva pulita. Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo. Volevo chiederle, ad oggi, ho ancora delle escare nella parte più interna, dopo 16 giorni..è normale? quando cadranno? inoltre quando deglutisco ho ancora un po' di dolore.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che, ad oggi, le escare siano cadute ed il dolore, anche se minimo, scomparso. Purtroppo, la completa guarigione, dopo l'intervento, si ottiene dopo circa una ventina di giorni.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno! No le escare non sono per niente cadute, poiché la notte dell'8 agosto ho avuto un'emorragia e mi hanno dovuto mettere i punti di sutura! Sono stato 4 giorni in ospedale! Volevo chiedere, dopo quanto cadono i punti? In ospedale già dopo tre giorni mi hanno detto di mangiare tutto, anche biscotti, purché sia freddo. Grazie
[#11]
dopo
Utente
Inoltre ad oggi sono pieno di catarro e raffreddore! E inoltre dove c'erano le tonsille ho come un'apertura, che prima non c'era!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, le ose cambiano e di molto. I punti, generalmente cascano nel giro di 15 giorni. Ancora per 15 giorni, non puoi alimentarti con cibi che possono operare la zona operata, quindi niente biscotti, fette biscottate, crosta del pane e pizza. Per quanto riguarda i farmaci, devi assumere degli antiemorragici per 15 giorni; non assumere farmaci a base di acido acetilsalicilico. Il post-intervento è stato preso con molta superficialità da parte dei Medici, purtroppo. In bocca al lupo!
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Però mi lascia nel dubbio! Io è da quattro giorni che mangio biscotti, grissini, seguendo i consigli del primario, che se mangio cose dure la muscolatura si rigenera prima! Io veramente ora non so poi cosa fare, antiemorragici non ne ho da prendere, però sangue a dire il vero non me ne è più uscito! Anche se ho mangiato cose dure..
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, devi seguire le indicazioni del Medico curante.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interessamento che ha sempre dimostrato e spero di uscire al più presto da questo incubo! Grazie ancora