Mal di gola dopo tonsillectomia

Gentilissimi Dottori.
La mia bimba di 8 anni ha subito intervento di adenotonsillectomia lo scorso maggio.
Il decorso post operatorio è stato buono. Abbiamo notato dei miglioramenti.
Giusto da un paio di giorni, pero', la bimba lamenta mal di gola,(non forte, dice) specialmente quando parla.
Guardandole la gola (a bocca ben aperta) ho notato una piccola "lingua" in fondo alla gola.
E' normale che si veda? E' l' epiglottide che ora e' piu' visibile ,dopo l' intervento?
Sono normali degli episodi di mal di gola e faringiti anche dopo l' intervento?
Posso usare spray locali?
Perdonate tutte queste domande.

Ma trovo le Vostre consulenze molto utili.
(Farò fare comunque un ulteriore controllo alla bimba)

Grazie..
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno signora!
La piccola formazione a forma di "lingua" che vede è probabilmente il margine superiore dell'epiglottide, facilmente visibile nei bambini specialmente quando l'asportazione delle tonsille palatine rende maggiormente visibile l'orofaringe. Le infiammazioni (colpo d'aria, o virali) delle alte vie aeree sono possibili anche quando le tonsille , in passato infette, siano state rimosse. Quindi le consiglierei di non allarmarsi, di somministrare del paracetamolo per pochi giorni, e se i sintomi non si risolvessero di far fare un controllo pediatrico alla piccola. Un cordiale saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dottor Bertetto,
la ringrazio tanto per aver voluto rispondere a tutte le mie domande , con competenza, cortesia, rapiditá , disponibilitá e chiarezza.

Grazie infinite.