Tonsillectomia adulti

Salve!Volevo un informazione per piacere! Ho 41 anni e sono stata opserata di tonsillectomia il giorno 6 novembre! E andato tutto bene come intervento,dolore sopportabile tranne gli ultimi giorni che ho presso la tachipirina! Bevo frullato tutto, ho finito già sia l antibiotico che il cortisone!E normale che in quasi 10 giorni le ferite sono ancora bianche???niente crosticine! E poi continuo sputare tipo muco,guardo la golla i posti sono sempre pieni di muco!ci vorrà più tempo a guarire?ieri all controllo mi hanno bruciato con il laser e mi hanno detto di tenere un po sulla destra e di bere le fiale urogol 5 !grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che descrive fa parte del normale decorso post-operatorio e, entro una settimana, il tutto dovrebbe migliorare con la caduta delle escare. Giusta la terapia prescritta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!
[#3]
dopo
Utente
Salve! Le scrivo a distanza di due mesi e una una settimana dall intervento!La parte sinistra e guarita di tutto invece la destra ce ancora la cicatrice bianca sopra ma anche in giù dalla parte dell' ugola!È sento come se avessi qualcosa in gola.seco,li proprio dove è la cicatrice!Dopo l intervento a distanza di un mese il medico che mi ha operato mi ha d'atto anche l aftarol per 10 giorni, e ha bruciato due volte con il laser una volta per non fare l emorragia e un altra un afta sempre per la parte destra!E normale dopo così tanto tempo avere ancora tutto questo? Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non si puo' ritenere nella norma tutto cio' che descrive dopo due mesi circa dall'intervento e mi dispiace. Auguriamoci che, a breve, il tutto si risolva definitivamente. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ma cosa sarà ancora da fare?????Grazie mille!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Niente, si deve risolvere da solo. Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Grazie di tutto!
[#8]
dopo
Utente
Salve, mi scusi che la disturbo ancora ma ho bisognio dell' suo consiglio.Oggi sono tornata dall' medico e mi ha detto che e la cicatrice che mi tira la pelle e che è di tipo cheloide!!! Giovedì prossimo mi farà delle iniezioni con cortisone nelle cicatrici parte destra!Pensa che funzionerà?Ho devo farmi visitare da un altro medico?Se io ho già due cicatrici esterne cheloide una da colecistectomia e un altra, hanno a che fare con le cicatrici dalla tonssilectomia?vuol dire che si possono formare anche sulle parti molli nella gola?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se lei tende alla formazioni di cheloidi, purtroppo è possibile che interessino anche la mucose, oltre la cute. La terapia iniettiva cortisonica è utilizzabile, a meno che si dia una toccatina con il laser. Tutti i cheloidi sul suo corpo si formano per una eccessiva produzione di tessuto cicatriziale. Non ci si puo' fare niente, purtroppo.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza!
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
grazie a lei, buona serata
[#13]
dopo
Utente
Salve! Ritorno solo con una piccola domanda!Giovedì ha fatto piccole punturine nella cicatrice con cortisone e ieri sera come di solito a guardare la cicatrice ho notato 3 macchie rosse sull palato duro dalla bocca!Mi devo preoccupare?Sono venute magari per il cortisone? Grazie!
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui ci si debba preoccupare: probabilmente cio' è dovuto al cortisone.
Buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille e buona serata!
[#16]
dopo
Utente
Visto che sono passati tre mesi dall intervento per piacere sa quanto tempo, più o meno ci vuole per quella cicatrice bianca a guarire?Con l iniezione di cortisone un pochino il fastidio se ne andato ma non di tutto!Devo ritornare a fare ancora una?O devo fare una visita da un altro medico!Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ormai, a distanza di tre mesi, sarebbe dovuta guarire. No, non deve rivolgersi ad un altro Medico, ma solo al Chirurgo che è intervenuto.
Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Grazie!!!!!
[#19]
dopo
Utente
Ho bisogno, se è gentile di un consiglio!Stamattina mi sono svegliata con un forte mal di gola!Ho guardato e sembrano afte proprio su quella cicatrice che scende,dove mi ha fatto il cortisone locale!Fino domani che sentirò l dottore posso usare il aftarol? Come è possibile che si creano afte se sotto ce ancora il cortisone, diceva che agisce lì 21 giorni????Grazie mille non vedo l ora di guarire!!
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra strano che si trattino di afte. E' meglio non utilizzare il prodotto menzionato sino a che non si ha una certezza di diagnosi. Un po' di pazienza fino a domani!