Post-tonsillectomia riprendere a mangiare e la vita di sempre

Buongiorno dottori.. Ho subito una tonsillectomia il 28 di giugno. Intervento andato molto bene a quanto hanno detto i dottori. Parlo dal gg stesso che mi hanno operata,non ho avuto nessun'emorragia, e il dolore alla gola devo dire che è sopportabilissimo. Rispetto a tante tonsilliti che ho avuto in 22 anni di vita, questa a confronti non è niente. Ho seguito tutta la terapia che mi ha dato l'otorino, e ora non sto prendendo più nulla. Volevo chiedere però se è normale che spesso sento come dei pezzi in bocca che si staccano credo dalle loggie, andandomi di traverso, e che mi provocano anche un odioso prurito, e poi involontariamente inghiottisco. Sono queste le famose croste che dovrebbero cadere, oppure si tratta del cibo che mangio che senza volere rimane incastrato prima di scendere? Sono passate quasi 2 sett dall'intervento e devo dire che sto mangiando quasi tutto, naturalmente cibi freddi o a malapena tiepidi, e non crostosi. Mi chiedevo quando sarà possibile ricominciare però a mangiare anche cibi con crosta, quali pizza, pane, biscotti e carne con crosticine, e quando ancora ricominciare coi piatti caldi. Sto andando avanti a gelati, budini, risi freddi, pasta fredda, uova, insalate, pesce, formaggi molli e affettati. Venerdì questo ho il controllo con l'otorino che mi dirà se è tutto ok.. Già che ci sono, volevo anche chiedervi se ora che sono passate quasi due settimane posso ricominciare ad avere il mio solito stile di vita senza preoccuparmi ogni volta di non far sforzi, o se devo ancora (e x per quanto) stare tranquilla, senza fare sforzi eccessivi, e se ora di metà agosto sarà completamente guarita la ferita e potrò andare in ferie al mare e in spiaggia normalmente, senza dover evitare sole e bagni. GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, il nulla osta per una ripresa della normale vita, alimentazione e attività fisica, le verrà data il prossimo venerdi', ovvero dopo la visitadi controllo programmata. Cio' che sente scivolare in gola sono le escare, overo quello che lei definisce croste, esito dell'emostasi fatta. Comunque sia, credo che possa riprendere tranquillamente ad alimentarsi e svolgere attività fisica già da questo fine settimana. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta. Quindi deduco che ora di metà agosto potrò anche andare in spiaggia senza problemi. Giusto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente. Buona vacanza!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore. Volevo dirle che ho fatto il controllo. L'otorino mi ha detto che la loggia di destra (o sinistra vista dal suo lato) è praticamente guarita. Quella di sinistra invece ancora no, ha ancora su le croste purtroppo. E mi ha detto quindi per altri 10 gg di mangiare cibi freddi, morbidi ecc.. Purtroppo però non ha fatto riferimento agli sforzi fisici e quant'altro.
Secondo lei in questi 10 giorni sono ancora impossibilitata a far le cose come le prime due settimane? C'è ancora un alto rischio di emorragia?
Che genere di sforzi sarebbe meglio NON fare? E cosa intendete voi medici per 'vita tranquilla'? Purtroppo non riesco a capire questa cosa. Si intende immagino, il non bere e il non fumare, e il non fare sforzi eccessivi. Ma per sforzi si intende solo attitivà fisica di un certo calibro, e lavori pesanti, o per assurdo si intende pure salire le scale, avere rapporti intimi ecc...? Questi ultimi li posso fare? Passeggiare invece e uscire nel pomeriggio si può ora, o devo ancora evitare il caldo in maniera categorica?
Sono un po' demoralizzata. Da quando mi sono operata non sto praticamente più facendo niente, esco a malapena di casa la sera perchè di giorno è meglio di no x via del caldo, e sapere che mi ci vogliono ancora dieci giorni per guarire mi sconforta parecchio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Un'altra cosa, vorrei chiederle. Poco fa stavo parlando al telefono e ho avuto la sensazione che qualcosa dalla gola di liquido scendeva giù. Appena smesso di parlare ho sentito tipo una sensazione di avere come del sangue che girava x la bocca, misto a qualcos'altro di indefinibile. Ho provato a sciaquare con l'acqua ma niente di rosso però. Ora la sensazione che avevo è già passata. Quindi il tutto è durato un paio di minuti, neanche. E' possibile che le croste quando si staccano possano far perdere un po' di sangue? Sarebbe tutto normale? E se non era sangue, cos'era?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che le escare, cadendo, portino alla perdita di un po' di sangue. In realtà, cio' non è normale. Comunque sia, se dovesse ripetersi, faccia degli sciacqui della gola con dell'acqua ossigenata.