Ingestione vetro, sangue nelle feci

Buongiorno,

Mia figlia una bambina di 10 mesi, Domenica 2/6 ha rotto una piccola lampadina (luce notte che si mette direttamente nella presa) e ne ha ingerito dei frammenti. Me ne sono accorto sentendola tossire come se qualcosa le si fosse incastrato in gola, sono accorso in camera e l'ho vista vomitare. Nel vomito ho sentito con le dita dei frammenti di vetro. Siamo corsi al P.S. e tramite una canula inserita nel naso sono arrivati nell'esofago o stomaco (non so) e aspirando con una siringa è venuto su del liquido con sangue vivo. La bambina è stata ricoverata e tenuta sotto osservazione. Le hanno fatto un SOF la sera stessa ed è risultato negativo mentre quello del giorno successivo positivo e idem il successivo. Emocromo normale con Hgb 11,3, martedì 4/6 ci hanno dimesso, dicendo di darle ranitidina sino al 17/6 (che abbiamo sospeso il 18/6 a causa di un rush cutaneo su tutte le gambe) e prendere le feci a domicilio nei giorni 7-8-9. Così abbiamo fatto, ieri abbiamo ritirato l'esito e tutti e tre i campioni raccolti sono risultati positivi. Altro ricovero, emocromo con Hgb 10,9, nel frattempo la bambina ha avuto febbre a 38,5-39 ed una laringo-faringite diagnostica dalla pediatra. Ora la mia domanda è questa: Cosa aspettano i medici a fare qualcosa di concreto? Voi pensate sia il caso di eseguire una gastroscopia o colon? Cosa rischia la bambina? Se ci fosse una lacerazione nel sistema digestivo come si può intervenire?

Ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo che non esistano esami da eseguire in quanto ne la colonscopia e nemmeno la gastroscopia possono essere di aiuto da un punto di vista terapeutico. Vedrà che non succederà nulla di grave in quanto gli eventuali frammenti di vetro verranno inglobati dal materiale fecale ed eliminati naturalmente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, ma la persistenza di sangue occulto nelle feci non mi pare normale ad una settimana di distanza dall'episodio, lei che ne dice?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue occulto significa che è presente in quantità talmente esigue che non è visibile ad occhio nudo. Pertanto la sua presenza è giustificata da qualche micro lesione che si risolverà in pochi giorni.