Fatto esami del sangue specifici e feci

Buongiorno,
ho 47 anni e da alcuni mesi ho un disturbo che si ho sempre avuto negl anni,ma ora non si sistema.
Da tempo soffro di mal di pancia,ricordo episodi molto dolorosi in giovanissima eta,legati a situazioni piu' o meno riconducibili a stress emotivo,quindi immagino colon irritabile.
Oltretutto 15 anni fa mi è stata asportata la cistifelea per calcoli al coledoco.
Ora,scariche improvvise e dolori mi hanno piu' o meno sempre fatto compagnia,ma diciamo alternandosi a periodi di attività intestinale normalissima.
Quest'anno,da circa 4 mesi,il fastidio non passa.
Ho iniziato a marzo ad avere feci sempre molli,mal di pancia molto forti,diarrea ecc ecc.
Devo dire che in quel periodo dovetti assumere un antibiotico x un ascesso ad un dente,e credo che questo abbia contribuito al malessere.
Sono andato da gastroint.,fatto esami del sangue specifici e feci,tutto negativo,esami perfetti.
Ho fatto un ciclo di Normix e il mal di pancia è passato,ma continuo ad avere feci molto molli e capita anche di andare in bagno anche due o tre volte al di,senza dolori pero'.
Seguo da non molto tempo una dieta basata su frutta e verdura,magari anche questo contribuisce,non so.....il gastro mi dice di rifare un ciclo di normix,ma non vedo il motivi dati i risulatai degli esami.....sto provando a prendere del Diosemectal,ma per il momento nulla...
Possono esistere altri fattori che portano ad avere le feci sempre cosi?
Quello che mi da da pensare è che capitavano spesso episodi cosi,ma poi tutto si sistemava,ora invece sono 4 mesi di "quasi diarrea"....

grazie e cordiali saluti

Alessandro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe proprio di trattarsi di colon irritabile, altre cause di diarrea andrebbero comunque escluse se non già fatto e una colonscopia va considerata.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ma una Colonscopia,visti i risultati delle analisi dl sangue e feci negative,che cosa potrebbe rivelare?
A parte questo disturbo fisicamente sto bene,faccio sport assiduo,ho appetito e il peso varia a seconda della stagione e dello sforzo fisico profuso.
Oltre al Diosemectal potrei provere altre terapie "leggere"?
Prendere di nuovo il Normix a me sembra controproducente.
Che ne pensa e grazie di nuovo.

Alessandro
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutte le forme di colite ad esempio.Su indicazione del suo medico puo' assumere altre terapie.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa,e grazie ancora per la disponibilità.
Non sono uomo da auto diagnosi,ma girovagando in rete mi sono imbattuto nella
"candidosi intestinale" la quale da moltissimi sintomi simili ai miei,compreso il fatto che il tutto nasce dal dopo antibiotco...
Ho fatto il test saliva nel bicchiere e ZAC,la saliva è proprio da candisosi...filamentosa che scende a fondo nell acqua....poi sento il gastro,lei che ne pensa? potrebbe essere?

di nuovo e grazie.

Alessandro
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo non abbia alcun significato.Prego.