Colite e spossatezza

Dalla settimana scorsa mi vengono alcuni sintomi:piccoli sbandamenti, poi vertigine forte che cado a terra,colite, dal giorno dopo spossatezza e colite con diarrea e borboritmi e dolore leggero a pancia, qualche volta palpitazioni, poco appetito e altri sintomi minori. Così mi è successo ad aprile. Ad aprile prendevo già l'ansiolitico e i disturbi mi erano passati senza prendere altre medicine. Ora, dopo la vertigine forte prendo gocce per vertigini e sali minerali. Ieri notte mal di pancia con diarrea dove ho trovato qualche traccia rossa ma non so se sono residui di cibo o di sangue. Sono 5 giorni non passano.Sto aspettando di fare esami. Oggi ho chiamato il mio medico per la spossatezza e colite e ha detto che forse è l'ansia. La colite già ne soffrivo da molti anni che mi avevano diagnosticato ansia e colon irritabile.
Ora non capivo perché mi viene questa spossatezza e colite, la spossatezza è rara per me.normalmente l'ansia coni suoi sintomi mi viene anche in estate e primavera, ogni anno.
Volevo chiedere se vertigini,anche forti,spossatezza, colite,ecc. possano essere, da causa organica o ansiosa. Se nel mio caso sia da ansia.

Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, la sua descrizione denota una forte componente ansiogena,
che può generare i sintomi descritti.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Da questa mattina fino ad ora alcuni sintomi non li ho, mi sembra di stare bene fisicamente, ma ho più sensazione di ansia, irrequietezza e instabilità a stare in piedi. Quello che mi preoccupava oltre alle vertigini erano questi disturbi alla pancia e colite, anche se la colite sembra uguale alle altre volte. Altre volte che mi venivano questi disturbi all'inizio sembrava influenza intestinale ma poi alla fine era ansia.
Questa situazione mi fa diventare ipocondriaca e mi fa fissare sui sintomi che ho con la paura di altre malattie, ma forse è l'ansia.
Ma ora è la seconda volta che si manifesta l'attacco di vertigine con caduta e colite, o inizia prima la colite e poi le vertigini.

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ansia, irrequietezza e instabilità a stare in piedi>>,
sono testimonianza di una emotività che merita approfondimenti diagnostici in ambito psicologico.

Prego