Grande pesantezza allo stomaco

Salve sono un ragazzo di 21 anni fuori sede per motivi di studio volevo chiedervi dato che è da circa 4 giorni che ho un grande senso di pesantezza sullo stomaco,ma mi si irradia verso tutta la parte addominale fino al basso ventre.Premetto che domenica scorsa dopo esser andato di corpo ho avuto subito dopo una grande fitta che ogni tanto avverto ancora ora a distanza di 4 giorni sulla parte sinistra dell'addome fino all'inguine e mi prende anche la parte vescicale;il bello è che tutto ciò è avvenuto prima di mangiare e dopo io mangiandoci su credevo che mi passasse ma cosi non è stato.In questi giorni mi son recato in farmacia per chiedere e mi han dato dello compresse a base di erbe ColiGas si chiamano ma senza risolvere la questione.Questo senso di enorme pesantezza non mi lascia più in pace da ormai 4 giorni non mi era mai capitata una cosa del genere,cioè son un tipo ansioso di mio soffro anche di colite ma mai questo senso di pesantezza,è come se avessi un blocco intestinale.Mi devo spaventare?Non so più come porre rimedio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si deve spaventare ma dovrebbe bere un po di più per ammorbidire le feci. Eventualmente potrebbe essere utile, a tale scopo, qualche bustina di polietlineglicole. Ovviamente la visita medica sarebbe opportuna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi risposto cosi celermente ma io guardi di acqua ne bevo abbastanza circa 2lt al giorno in ogni caso spero che si possa risolvere la cosa quanto prima.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente on line non è possibile dire molto sul dolore addominale. Non temerei, comunque, il blocco intestinale in quanto c'è l'evacuzione. Sarebbe però utile, se il disturbo dovesse persistere, una visita diretta.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibiltà ho letto qualcosa sul polietilenglicole e mi sembra indicato nel mio caso comunque magari ora che scendo giù farò una visita dal mio medico curante.

Cordiali saluti Professore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Professor Cosentino,mi scuso se la ricontatto nuovamente per chiederle altre informazioni.Allora giusto per aggiornarla un pò sulle mie ultime vicessitudini,volevo dirle che il mio problema (pesantezza-gonfiore di stomaco e dolori addominali) persiste da un mese ormai nonostante io sia andata da un gastroenterologo dove ho fatto anche un'ecografia all'addome completo,grazie a Dio ha dato esito negativo il dottore dice che è tutto apposto semlice dispepsia l'ha definita ma nonostante stia prendendo da 20 giorni ormai le sue medicine poco o nulla è cambiato.
Al mattino mi alzo sempre con questo gonfiore-pesantezza che dall'addome basso sale in su fino alla bocca dello stomaco.La cosa strana è che a volte ho dolori addominali,a volte allo stomaco unito ad un pizzico di bruciore,mi creda non ne posso più anche perchè il fatto che mi stia durando cosi tanto mi preoccupa ed in effetti ho deciso di sottopormi ad un'esame più invasivo,vorrei fare la Gastroscopia per vedere se ho una gastrite un'ulcera,il gastroenterologo da cui son stato nella città dove studio mi ha detto di no,ma a me le cose non tornano.
Lui mi ha prescritto -Duspatal al mattino ed alla sera (prima di andare a letto) e -GastroActive un'integratore alimentare per regolarizzare l'intestino ma ad esserle sincero non ho visto se non di un 10%circa miglioramenti.La ringrazio sempre per i suoi consulti molto utili dottore.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo è la pesentezza di stomaco l'antispatico peggiora la situazione. Avrebbe invece necessità di un farmaco procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Capisco..ma quindi secondo lei?può essere gastrite?cosa consiglia di fare?La Gatroscopia ebbene farla?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeto. Puô trattarsi di un problema funzionale, ossia di rallentato svuotamento gastrico. Non ha necessità di gastroscopia ma di una giusta terapia.

[#10]
dopo
Utente
Capisco dottore,proverò a chieder consiglio a qualche altro medico,oggi giorno sa è davvero difficile riuscire a trovare la persona giusta,la ringrazio comunque.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

[#12]
dopo
Utente
Perfetto a risentirla.