Influenza con sintomi gastrici?

buona sera gentili medici! voi tutti! anche di altre specialità! ma ad ogni modo inserisco in questa branca della medicina la mia richesta di consulto xchè si sono raffreddato con sintomi influenzali( raffreddore,naso chiuso colante, starnuti, cefalea , febbretta e tanti dolori osteo-muscolari), ma contestualmente a questa influ ho sintomi forti gastrici-addominali! Nausea, inapettenza, costipazione-indegestione, crampi addominali, un po' di diarrea....insomma capirete nel complesso sono distrutto e demoralizzato. Perchè posto questo consulto?perchè nn mi passa sta cosa qui! e nn so come curarmi! anche perchè quest'anno nn è la prima volta che ho questi disturbi e il mio medico di base mi dice ognivolta che è un virus e che l'unica cosa che posso fare è aspettare il decorso , prendere farmaci sintomatici come tachipirina x la febbre e dolori, fermenti lattici x l'intestino, se scariche di diarrea lopemid,plasil x nausea e vomito! io sono un " assuntore" di inibitori di pompa da 10 anni continui giornalmente x patologia da reflusso diagnosticata in passato con diversi esamie , anche se ora sarà sicuramente un fatto virale!( che poi mi viene da chiedere se è verosimile che un virus dia sia sintomi gastrointestinali che di raffreddamento come lamentavo sopra), mi viene da chiderVI se proprio x la faccenda degli inibitori possa aver instaurato quella strana malattia che penso si chiami SIBO se ricordo bene! secondo voi e la vostra professionalità esperienza è necessaria fare una pancolonscopia?....considerato che ci casco di frequente in questa cosa qui di dispepsia gonfiori crampi ecc cmq....vi chiedo gentilmente che posso fare x riprendermi? GRAZIE x le risposte che mi darete fin da ora1
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nella sintomatologia digestiva mi sembra di scorgere un colon irritabile,
oltre ad un marcato disturbo d'ansia.
Credo sia un fenomeno "svincolato" dal raffreddamento.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it