Risultati esame istologico esofagogastroduodenoscopia

Buongiorno,
in data 16 maggio mi è stata eseguita una gastroscopia con il seguente esito: Ernia Iatale con cardias a cm 40 e giunzione squamo colonnare a cm 37. Reflusso gastoesofageo in atto.
Il gastroenterologo mi ha prescritto la seguente terapia:
- pantoprazolo 20 mg mattina e sera
- domperidone prima dei pasti principali
- gaviscon dopo i pasti principali.

Oggi ho ritirato i risultati dell'esame istologico che riporta:

Campione 1: sezione di mucosa duodenale parzialmente disepitelizzata con lieve atrofia dei villi e flogosi cronica di grado moderato nella lamina propria.
Linfociti intraepiteliali nella norma.
Quadro istologico coerente con duodenite cronica aspecifica

Campione 2: sezione di mucosa antrale sede di gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente con metaplasia intestinale completa.
Negativa la ricerca dell'helicobactler pylori.

Premetto che prenderò comunque appuntamento con il gastoenterologo che mi ha in cura, ma vorrei avere delle delucidazioni in merito al risultato di questo esame istologico.

Ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Ci sono solo segni di una lieve gastrite e duodenite cronica. Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.

Io fino a poco più di un anno fa non ho mai avuto problemi legati allo stomaco.

E' iniziato tutto a febbraio 2012 in concomitanza a calcoli alla colecisti, che mi è poi stata asportata a marzo 2012.

A febbraio 2012 avevo eseguito una gastroscopia chiesta dal chirurgo prima dell'intervento che aveva esito negativo.

Da quel momento ho iniziato ad avere problemi di digestione, nausea, eruttazioni, bruciore...

Un mese fa, con una colonscopia, inoltre, mi è stato diagnosticato un "dolicocolon con spiccate note pericvisceritiche" (forse risultato di due interventi subiti per endomnetriosi...) che mi provoca forti coliche.

Due delucidazioni:
1) cosa significa, in riferimento all'esame istologico: con metaplasia intestinale completa?
2) leggevo che una delle principali cause di gastrite è L'helicobactler, m nel mio caso è negativo. Quali potrebbero essere, quindi le cause?

grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La metaplasia è una trasformazione della mucosa gastrica in altro tipo di epitelio (intestinale) a seguito di stimoli irritativi cronici. E' un fenomeno abbastanza frequente e, se limitato, non deve destare affatto preoccupazione.

La gastrite cronica, oltre all'HP, può essedere derminata da farmaci, alimentazione incongrua/alimenti irritanti, iperproduzione di secrezione acido-gastrica, ecc.

Nel suo caso bisogna prendere in considerazione la sintomatologia per stabilire la terapia.

Cordialmente