Ulcere multipli

Salve,
Le scrivo esito gastroscopia effettuata per dolori addominali.
Stomaco a livello antrale mucosa ipertrofica costellata da piccole ulcere di 5mm a fondo fibrinoso.
A livello dell'antro tra la parete anteriore e la grande curva e'presente una grossa ulcera attiva di 1,5 2 cm a fondo fibrinoso.poco a monte ulcera attiva di circa 1 cm coperta da coagulo.mucosa di corpo e fondo ipotrofica.piloro pervio.duodeno bulbo con mucosa iperemica edamatosa costellata da erosioni multiple.d2 occupato da residui alimentari.
Conclusioni.
Gastropatia ipotrofica,ulcere gastriche attive multiple di cui 1 con coagolo ematico recente, bulbopatia adementosa erosiva.
Da rivedere con esame istologico e tac addome.

Puo'gentilmente dirmi cosa vuol dire il referto?..cosa vedono dalla tac addome con contrasto?
Le ulcere possono essere maligne?.. O piu'probabili benigne.,, in attesa della biopsia puo'dirmi la sua?.. Nel caso peggiore fossero maligne sarebbe un tumore dal quale non e' possibile guarire?..o altro..
Grazie mille saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ovviamente non è possibile dare una risposta alle sue domande in via puramente teorica in assenza dell'esito dell'esame istologico. Chi ha fatto l'esame non pone sospetti immediati di una lesione tumorale. Pertanto attenda l'esito dell'esame e nel frattempo inizi una terapia medica che il suo curante prescriverà. Attenzione all'abolizione del fumo nel caso fosse presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,
ha prescritto solo esomeprazololo 40 mg 2 volte al giorno, puo' essere sufficiente?..
ok, attendo l'esito delle biopsie,
..ma le volevo chiedere nel caso di malignita' se viste le lesioni riscontrate secondo la sua esperienza si possa guarire o le percentuali di sopravvivenza sono limitatissime..

la ringrazio moltissimo, e' una info che desidererei sapere anche se non si sa' ancora nulla di ufficiale..... mettendo appunto che sia positiva la malignita'... solitamente come si procede, le aspettative ecc

grazie mille
mi scusi ancora
saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nel casi di malignità date le dimensioni si potrebbe parlare di darle gastric cancer ovvero di una forma iniziale che ha grandissime percentuali di guarigione una volta asportato. Ma non deve prestare al tumore!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, salve,
Le desideravo chiedere se secondo lei, visto l'eta'di mia mama 74 anni, e la diarrea persistente con dolori addominali, le ulcere che ha posssono essere dovute alla sindrome di Zollinger-Ellison.. O gastrioma...
Le lesioni riportate possono essere causate dalla sindrome?.. Con la tac addome mediante contrasto si puo'diagnosticare?

Grazie mille
Mi scusi ancora
Saluti
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile,ma non si può escludere. La TC dirà molto.