Nausea sempre e dispepsia

Buongiorno Dottori ho 26 anni . A 6 anni ebbi una forte gastroenterite che mi porto al PS dove mi ricoverarono per 4 giorni a causa anche di una forte disidratazione a causa dell'eccessivo vomito, rischiai la vita e dissero di avermi salvato per un soffio. Comunque io dopo quel episodio ebbi sempre nausea sia dopo i pasti a causa della digestione sia a stomaco vuoto. (Ammetto che io ebbi il terrore del vomito e quindi appena sentivo i primi sintomi di nausea mi agitavo subito). Questo durò anni ma poi col tempo (verso 15/16 anni) ero meno "ossessionato" anche se ho sempre avuto e ho anche ora il terrore del vomito e se ho anusea forte cerco sempre di fare di tutto pur di non vomitare (stare con i polsi sotto l'acqua fredda,ecc). Tra l'altro negli utlimi anni faccio palestra e mangio piu di una volta e il mio stomaco sempre abituato a mangiare poco (ero sempre sotto peso)si era rinforzato. L'anno scorso però a Settembre ebbi un altra gastreneterite con vomito e nausea per giorni intensa anche andai in PS e da li lo stomaco si è indebolito e ho spesso nausea e dispepsia oltre a inappetenza. Ho specificato questo perchè mi chiedo se delle gastroenteriti possono dare questo come conseguenza? Comunque il mio problema è che ora come da sempre diciamo faccio fatica a digerire. Priaticamente tutti i cibi! Quelli pesanti non li tocco neanche perchè altrimenti sto male tutto il giorno, ma a me sta pesante quasi qualsiasi cosa in qualsiasi pasto della giornata. In questo momento per es ho pesante una cotoletta mangiata a pranzo ed è da ore che se bevo acqua ho eruttazioni in cui sento che è la cotoletta (dall'odore). Il fatto è che generalmente a me resta pesante tutto ma non ho dolori allo stomaco praticamente mai, neanche bruciore, ho sempre e solo nausea. Quando mi sta tanto pesante qualcosa ho gonfiore anche allo stomaco, ma la cosa che mi crea problemi è sempre la nausea. tra l'altro ho nausea spesso anche a stomaco vuoto. Dopo aver fumato una sigaretta ho spessp malessere e nausea e spesso mi sveglio la notte con nausea forte spesso causata dalla cena che mi è rimasta pesante e devo prendere digestivi e spesso per placare la nausea plasil anche piu di una compressa. Ho fatto recentemente una visita gatroenterologica e mi è stato detto di fare esami per helicobacter e celiachia (che dovrò fare a breve) ma tanto per scrupolo perchè da questi sintomi non ce nessun campanello d'allarme e neanche una gastroscopia non serve farla per ora anche perchè non servirebbe a molto perchè alla mia età la maggior parte di questi disturbi sono di origine psicosomatica e quindi mi ha detto che dev'essere nervosismo. Io tra l'altro soffro di ansia da un anno e assumo 20 gocce di dropaxin alla sera e xanax 0,50 rp all mattina e al bisogno xanax normale. Ha detto che la paroxetina può dare nausea ma il mio psichiatra ha detto solo all'inizio e ormai è un anno che la prendo. Mi ha dato NOREMIFA dopo i pasti. Come mai tutta questa nausea? E difficoltà a digerire?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< faccio fatica a digerire. Priaticamente tutti i cibi!>>,
è corretto escludere eventuali intolleranze,
ma verosimilmente esiste un marcato disturbo d'ansia responsabile della sua nausea.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio per la Sua risposta. Si in effetti io soffro di ansia ma sono anche sotto pscicofarmaci e ho notato che anche se per es assumo dello xanax preventivamente per una situazione potenzialmente ansiogena, che magari non si presenta, poi l'effetto dura per ore eppure magari se mangio qualcosa mi resta pesante sullo stomaco. Inoltre a parte l'ansia ho notato che tantissimi cibi, per es se mangio insalata, non sempre, ho pesante per ore. Dal pranzo alla cena ce l'ho tutto il giorno sullo stomaco. Ieri sera per es a cena ho mangiato due spiedini di carne di pollo (leggeri in teoria) eppure ho avuto pesante e nausea fino a mezzanotte quando ho preso del bicarbonato per digerire e infatti finalmente ho digerito. Volevo chiederLe ma le intolleranze si possono avere su tutti i cibi? Cioè anche per es sulla carne? Tra l'altro ho notato ha presente quando si mangia qualcosa e poi magari si sta male perchè magari è rimasta pesante oppure si ha un virus e quindi si ha vomitato ecc e poi quel cibo che magari ci piaceva al solo pensiero si sente nausea per molto temo anche mesi? (Dalle mie parti si dice che "va in disgrazia") Ecco questo a me è successo con talmente tanti cibi che ora se penso anche a un cibo qualunque non mi viene appetito (quasi mai) bensi un senso di nausea o comunque non di certo di piacere. Per non parlare poi di quelli che pranzano e poi vanno a dormire...io non riuscirei mai: basta che mangio qualsiasi cosa che devo restare seduto e neanche posso distendermi altrimenti mi resta pesante anche una merendina!
Si può inquadrare questo come reflusso gastrico? Oppure semplicemente come dicono i miei genitori che ho lo stomaco delicato?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<le intolleranze si possono avere su tutti i cibi? Cioè anche per es sulla carne?>>
No, solo glutine e lattosio.

<<Si può inquadrare questo come reflusso gastrico? Oppure semplicemente come dicono i miei genitori che ho lo stomaco delicato?>>
Non credo, piuttosto se utilizza psicofarmaci il quadro descritto può essere legato ad effetti indesidarati su base farmacologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore La ringrazio molto. Se le intolleranze sono solo al lattosio e al glutine è quindi impossibile che tutte le volte che faccio fatica a digerire e ho di conseguenza nausea con altri cibi (per es insalata o carne) possa essere causata da questi due tipi di intolleranze,perchè da quello che so non contengono queste sostanze, mi corregga se sbaglio. Per gli psicofarmaci non credo sia il mio caso poichè ho sempre avuto questi problemi digestivi e di nausea e gli psicofarmaci li prendo solo da un anno mentre i miei problemi risalgono a molto tempo prima.
Quindi se non è reflusso (sto prendendo NOREMIFA ma non so se mi serva a qualcosa) e non sono intolleranze cosa può essere secondo Lei?
Ci tengo a precisare questo: tutti i cibi che sono almeno in piccola percentuale pesanti da digerire (e alle altre persone non creano problemi, al massimo sentono un lieve peso allo stomaco per breve tempo durante la digestione) a me inveec fanno stare proprio male: continuo ad avere eruttazioni (grazie ad acqua o altri liquidi che bevo apposta per aiutare la digestione) e queste eruttazioni sono "pesanti" cioè "sanno" di quel cibo che ho sullo stomaco. Spesso se la pesantezza è forte mi porta ad avere debolezza fisica (anche sonnolenza) ma sopratutto nausea. Solo a volte gonfiore di stomaco. Mai dolori e quasi mai bruciori. Per es se mangio solo mezzo wurstel ci metto mezza giornata a digerirlo! Una scatoletta di tonno lo stesso. Giorni fa ho digerito a mezzanotte circa due spiedini della cena dopo aver preso un digestivo! E' come se avessi lo stomaco di un bambino...
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da quanto scrive una gastroscopia sarebbe indicata per verificare se la causa delle eruttazioni sia una malattia da reflusso piuttosto che una marcata aerofagia, oltre che per valutare la salute della sua mucosa gastrica.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, mi sono dimenticato di dirLe che la Gastroenterologa che mi ha visitato ha detto che non ho i sintomi e segni di una malattia da reflusso perchè non ho ne bruciori, ne dolori, ne rigurgiti ne tosse. Ho solo dispepsia e conseguente nausea.
Comunque le eruttazioni di cui parlo io che mi vengono non vengono a caso, cioè mi vengono (credo come a tutti: lo vedo sempre per es nei miei amici) quando bevo qualcosa, magari qualcosa di gassato (bibite, acqua frizzante, coca cola, ecc). Il punto è che io quando ho qualche cibo pesante bevo apposta per cercare di fare eruttazioni e quindi di digerire quel cibo: quindi ho delle eruttazioni (in realtà una sola ogni volta che bevo di solito) e questa però come dicevo in precedenza è "pesante" cioè non ha il sapore dell'acqua frizzante ecc ma bensì di quel cibo che non riesco a digerire, appunto perchè ce l'ho ancora nello stomaco. Se non mangio e non bevo non ho alcuna eruttazione di solito.
Un'altra cosa che ci tenevo a chiedere è questa (anche se non so se centra con la Sua materia): a volte mi capita di svegliarmi di notte e avere sete cosi bevo acqua (non ghiacciata, anche temperatura ambiente) ma subito dopo tornato a letto inizio ad avere nausea con malessere, sudorazione ecc e questo dura pochi minuti. E'una cosa diversa dalla solita nausea ma non ne capisco il motivo.
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Descrive un mix in cui vi è ansia ed abitudini alimentari da correggere.

Pertanto sarà utile una valutazione complessiva del suo curante, per concordare l'opportuno percorso diagnostico.

Prego