Problemi stomaco

Cari Medici,sono una donna di 30 anni, in sovrappeso e purtroppo conduco una vita sedentaria. Da un paio di anni avverto gonfiori addominali, bruciori di stomaco, dolori al fianco (soprattutto destro) e mal di pancia. Inizialmente il medico curante ha pensato alla sindrome del colon irritabile che ho curato con Colonir e Debridat. Ma di recente il bruciore di stomaco ,pesantezza e digestione lentissima sono diventati davvero fastidiosi, e mi sono rivolta ad un gastroenterologo che ha parlato di reflusso non acido e avendo un po' di anemia mi ha detto che potrebbe trattarsi di malassorbimento di cibi quindi ha consigliato degli esami da fare. Però in attesa di fare questi esami non mi ha prescritto nulla e io ogni giorno prendo bicarbonato sciolto in acqua per facilitare la digestione e quando sopraggiunge il bruciore prendo gaviscon. Il bicarbonato mi fa peggiorare la situazione? Cosa posso fare per eliminare questi bruciori? e una volta preso il bicarbonato dopo quanto posso mangiare ? perchè ultimamente il bruciore è fortissimo a metà mattina e poco prima di pranzare sono costretta a prendermi il bicarbonato , aspettare un 30 minuti e pranzare. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il bicarbonato non sempre è indicato in quanto può aumentare l'acidità in un secondo tempo. Meglio gli antiacidi ed eventualmente in IPP. Importante pero sarebbe l'esecuzione di una gastroscopia

Dr. Roberto Rossi