Consulto sul referto della gastroscopia

Referto endoscopico: esofago normale per transito, decorso e rilievo mucoso. linea Zeta in sede. Ristagno mucoso chiaro in cavità gastrica. La mucosa gastrica appare lievemente congesta. Biopsie antro- angulus e corpo- fondo. Piloro pervio. Bulbo e II duodeno indenni.

Descrizione microscopica e diagnosi della biopsia antro grastrica e fondo- corpo gastrico: Gastrite superficiale catarrale in quattro frammenti di mucosa gastrica, due dell'antro e due del corpo- fondo. Congestione, edema e moderato infiltrato linfoplasmocitario della tonaca propria.

potreste dirmi cosa significa ? grazie salve
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una lieve infiammazione. Nulla di rilevante.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha lo stomaco un po' imfiammato.
Non è grave.
Potrebbe essere responsabile helicobacter pylori, se presente.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
salve grazie della risposta allora cm sintomi ho il solito bruciore, restringimento di gola, l'elicobacter nn è presente, ok grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando i sintomi ed il quadro istologico è indicata una terapia con antisecretivi.

Cordialmemte
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non ha per caso abusato di antinfiammatori o fumo?
[#6]
dopo
Utente
salve si io fumo da parecchi anni e uso i gastro protettori
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente il fumo e' gastrolesivo.