Probiotici per bambini con ripetute broncopolmoniti con focolai

Salve , mi servirebbe un parere su l'introduzione di probiotici su una bambina di 3 anni operata alla nascita di atresia esofagea del 3°tipo con fistola. la bambina ha continue ricadute broncopolmoniti con focolaio lato sx tutte consecutive l'una all'altra,e assume esomeprazolo per i reflussi. Volevamo sapere secondo voi cosa ci consigliate come probiotici, per rinforzare le difese immunitarie. Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente i probiotici non aumentano le difese immunitarie. Ne ha parlato con il suo medico di riferimento ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi scuso con voi e con il dr. Cosentino per non essere stato abbastanza preciso nelle richiesta di consulto precedente. volevo ratificare aggiungendo che la bambina ha fatto per ogni broncopolmonite con focolaio,un ciclo completo di Augmentin di 10 gg, quindi in 2 mesi ha avuto 3 focolai, sempre lato sx. Ora da 3 settimane il pediatra ci ha consigliato di assumere AXIL e volevo sapere se potevo usarlo regolarmente e per quanto tempo e con che frequenza ogni volta. L'altra mia domanda invece era: quale tipo di PROBIOTICO mi consigliate per ripristinare la flora batterica e ritornare ad avere una regolarita intestinale che si è interrotta da quando ha iniziato l'assunzione dell' antibiotico? Anche qui chiederei le modalita di uso e finisco con il dire che la bambina assume LUCEN quotidianamente ma non abbiamo problemi importanti di reflusso anzi sono rari se non assenti. GRAZIE preventivamente!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

ci pone dei quesiti a cui dovrebbe rispodere il suo pediatra, soprattutto per quanto concerne l'immunostimolante. Per i probiotici potrebbe essere indicato qualche prodotto contenente inulina. ma anche qui nome farmaceutico e dose devono essere indicati dal suo pediatra.

Cordialmente