Candida intestinale da candida krusei

qualque settimane fa mi sono trovata con episodi diareici mal di pancia e altri disturbi intestinali oltre a una debolezza fisica e con l'aumento della presione..mi sono allarmata perque tre anni fa ho avuto i stessi sintomi e il mio dottore mi ha fatto assumere normix e tanti fermenti lattici..
al epoca ho iniziato una dieta priva di zuccheri e carboidrati e dopo 3 mesi quasi sono spariti i sintomi..ma prima di questo il dottore mi ha fatto fare un esame per la candida che e ridultato positivo...e non ho preso nessun medicinale..solo probiotici..ora dopo 3 ani ho fatto lo stesso esame ed e usita la candida krusei ..mi sono state prescrise 2 pastiglie di fluconazolo ma mi sono trovata molto male dandomi forti dolori di testa..e i sintomi sono un po passati ma poi tornati subito...so che la candida krusei e resistente al fluconazolo ma secondo al antifungigrama e risultato sensibile sono andata dal cardiologo peraue ho palpitazioni ho fatto esami di sangue e i monocitosi percentui sono usciti 9,8 su una limite di riferimento 3-7.. quest aumento sarà dovuto al infezione..ora proseguo la stessa dieta priva di zuccheri etc assumo probiotici oltre che la nistatyna ( la candida e risultata sensibile anche a questo)..no so che fare ..sono molto indebolita..a causa dello stress ho abusato di tanti dolci cio olatini etc..cose che non ho mai mangiato per anni...magari ha contribuito...grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la sintomatologia é realmente dovuta alla candìda (ha consultato un gastroenterologo. ?) bisogna cercare la terapia più efficace sapendo che la c. Krusei non é sensibile al fluconazolo. Ovviamente ha importanza la dieta con eliminazione dei lieviti e zuccheri. Utili i probiotici,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta! ho consultato solo il dottore di famiglia che al inizio mi tratava per la colite con normix e probiotici..dal gastroenterologo non sono mai andata..la sintomatologia che ho adesso ce l'avevo anche 3 anni fa ..ma il mio dottore no ne sa tanto di questo tippo di candida ..magari dovrei fare dei test per le intoleranze alimentari... le volevo chiedere se la candida krusei si e rilevata sensibile al fluconazolo perque i sintomi ci sono ancora? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Testerei le intolleranze......

Saluti